[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Thomas De Gendt vince l’ottava tappa del Tour de France 2019 con un capolavoro d’altri tempi. Alaphilippe attacca e torna in maglia gialla, Pinot guadagna 20″ sui diretti avversari, crolla – invece – Nibali.
La Macon-Saint-Etienne di 200 chilometri, con le sue 8 cote, viene vista come una piccola Liegi-Bastogne-Liegi. Pronti via e attaccano subito De Gendt, King e Terpstra, mentre in un secondo momento – con un’azione solitaria – rientra De Marchi. Il gruppo lascia fare ma tiene sempre sotto controllo gli attaccanti, senza lasciare mai più di 5′. I continui saliscendi mettono in crisi uno a uno tutti i corridori, soprattutto quelli veloci; il primo a staccarsi è Laporte che qualche chilometro più tardi decide di ritirarsi, dopo due giorni di malessere. Al via si era già ritirato Van Garderen, vittima di una frattura dopo la caduta di ieri.
[the_ad id=”668943″]
A più di 60 dalla fine De Marchi e De Gendt salutano i compagni di fuga e cominciano il loro braccio di ferro con il gruppo, tirato pancia a terra da Astana e EF Drapac, le quali lavorano per Lutsenko e Bettiol, con l’intento di tagliare le gambe agli uomini più veloci. Sull’ultimo gpm De Gendt si libera di De Marchi, mentre Alaphilippe parte secco, prende gli abbuoni e prova ad andarsene con Pinot. De Gendt entra in modalità “Merckx” e nonostante fosse in avanscoperta dal terzo chilometro, la coppia francese non lo prende più e trova così la sua seconda vittoria al Tour de France. Alaphilippe chiude terzo e torna in giallo, Pinot guadagna 20″ sui diretti avversari. Crolla Nibali che finisce fuori classifica.
ORDINE D’ARRIVO
- DE GENDT Thomas (Lotto Soudal)
- PINOT Thibaut (Groupama FDJ) + 6″
- ALAPHILIPPE Julian (Deceunick Quick Step) +6″
- MATTHEWS Michael (Team Sunweb) +26″
- SAGAN Peter (Bora Hansgrohe) +26″
- TRENTIN Matteo (Mitchelton Scott) +26″
- MEURISSE Xadro (Wanty) +26″
- VAN AVERMAET Greg (CCC Team) +26″
- BERNAL Egan (Team Ineos) +26″
- THOMAS Geraint (Team Ineos) +26″
[the_ad id=”676180″]