La tappa del Ventoux doveva fare storia e, a modo suo, ci è riuscita. La maglia gialla Chris Froome, mentre stava attaccando i suoi avversari, è rimasto coinvolto in un assurdo incidente con una moto di ripresa. La caduta è stata innescata proprio dal veicolo (che ha frenato bruscamente, forse a causa dell’eccessiva presenza di pubblico sul percorso): il primo a sbattere contro la moto è stato Richie Porte (che aveva tenuto il ritmo di Froome in salita) e si è portato giù la maglia gialla.
What. The. Actual. Hell?! Losing massive time #TdF #Tdf2016 #froome https://t.co/nSJUVSMJbM
— Nick Squillari (@N_Squillari) 14 luglio 2016
A questo punto, con la bicicletta inutilizzabile, Froome ha provato a guadagnare terreno a piedi, correndo in salita. L’organizzazione gli ha passato una bici troppo piccola per lui e il britannico quasi non riusciva a pedalare. Per terminare la corsa, il corridore della Sky ha dovuto effettuare un ulteriore cambio di mezzo.
Ad approfittare della situazione Bauke Mollema (che era stato bravissimo a tenere la ruota di Froome), Adam Yates e Fabio Aru che erano poco più indietro e che sono riusciti a schivare il caos dell’incidente. Proprio il giovane Yates, attualmente, è la nuova maglia gialla, con 53″ di vantaggio su Froome che precipita al sesto posto in classifica.
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DOPO LA 12ª TAPPA
Per la cronaca, la tappa è stata vinta da Thomas De Gendt, corridore della Lotto-Saudal. Il belga, partito in fuga al chilometro due insieme ad altri dodici corridori, è stato bravissimo a gestire il vantaggio sugli uomini di classifica e a tenere a bada gli altri compagni di fuga.
ECCO LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DI OGGI:
Le Top 10 de l’étape / The Top 10 of the stage #TDF2016 pic.twitter.com/UUxDiJGJJx
— Le Tour de France (@LeTour) 14 luglio 2016
RIVIVI QUI LA DIRETTA SCRITTA DELLA 12ª TAPPA DEL TOUR DE FRANCE