Immagini che parlano da sole al Giro dei Paesi Baschi 2024. E che purtroppo, dopo l’infortunio di Wout Van Aert alla Dwars door Vlaanderen, rischiano di stravolgere i piani primaverili (e non solo) di altri protagonisti del ciclismo mondiale. Nel corso della tappa odierna a 33 chilometri dal traguardo si è verificata una terribile caduta che ha coinvolto il danese Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel e Primoz Roglic. In particolare destano preoccupazione le condizioni di Vingegaard, steso su una barella e portato via a bordo di un’ambulanza. Roglic ed Evenepoel sono invece riusciti a rialzarsi, ma per il belga si ipotizza una frattura a una clavicola. Roglic, invece, a bordo di una macchina ha fatto un cenno col pollice che sembra rassicurare sulle sue condizioni. Anche Jay Vine (Uae Emirates) è stato trasportato in ospedale. Altri corridori, tra cui Steff Cras (TotalEnergies), Alexander Cepeda (EF), Natnael Tesfatsion e Quinn Simmons (Lidl-Trek), sono rimasti coinvolti.
AGGIORNAMENTO ORE 17:47 – Come riporta Eurosport, Vingegaard è cosciente. Il campione danese è in viaggio verso l’ospedale.
Arrivato anche il tweet della Visma – Lease a Bike. Una bella notizia: Vingegaard è cosciente. Il team annuncia “aggiornamenti più tardi”
https://twitter.com/vismaleaseabike/status/1775911210656944354
Arriva la nota ufficiale club: “E’ stata una brutta caduta, ma fortunatamente Jonas è stabile e cosciente. Gli esami in ospedale hanno rivelato che ha una clavicola rotta e diverse costole rotte. Resta in ospedale a scopo precauzionale. Grazie per tutti i vostri messaggi“.
Ecco l’aggiornamento su Evenepoel: “In seguito all’incidente avvenuto giovedì nella quarta tappa della Itzulia Paesi Baschi, Remco Evenepoel è stato portato in ospedale, per accertamenti medici. Lì è stato rivelato che il campione belga ha riportato una frattura alla clavicola destra e alla scapola destra. Remco si recherà in Belgio venerdì, dove verrà sottoposto ad un’operazione alla clavicola e ad ulteriori esami presso l’ospedale di Herentals. Ulteriori aggiornamenti”.
VIDEO UFFICIALE: @ehitzulia/Twitter