Ciclismo

Strade Bianche 2024, classifica e ordine di arrivo: Tadej Pogacar firma l’impresa da lontano

Tadej Pogacar
Tadej Pogacar - Foto DIRK WAEM/Belga / IPA

La classifica e l’ordine di arrivo con i risultati della Strade Bianche 2024, ormai classico appuntamento toscano di inizio stagione sugli sterrati intorno a Siena. Vittoria semplicemente straordinaria di Tadej Pogacar, subito a segno alla prima stagionale e dopo un lungo stop che durava dallo scorso 7 ottobre. Il fuoriclasse sloveno della UAE ha attaccato a oltre 80 chilometri dal traguardo di Piazza del Campo, dando il via a una cavalcata solitaria inesorabile ed esaltante. Alle sue spalle Toms Skuijns precede Maxim Van Gils e il campione uscente Thomas Pidcock.

La cronaca – La prima parte della corsa viene caratterizzata dalla fuga di cinque corridori: Mark Donovan (Q36.5), Lawson Craddock (Jayco AlUla), Dion Smith (Intermarché Wanty), Nils Brun (Tudor) e Anders Johannessen (Uno X) non vanno però oltre i due minuti di vantaggio, con il gruppo che tiene sotto controllo la situazione. Già nei primi settori di sterrato la UAE di Pogacar fa il ritmo, così la fuga ha vita brevissima. Il plotone si sgretola e sul settore di Monte Sante Marie, intitolato a Fabian Cancellara, arriva l’attacco di Tadej Pogacar quando mancano ancora 81 km alla conclusione.

Sembra un azzardo, un tentativo troppo avventato. Ma si capisce subito che non si tratta di niente di tutto questo. “Pogi” vola sullo sterrato e in una manciata di chilometri guadagna subito un minuto e mezzo, continuando poi ad aumentare il suo vantaggio. Alle sue spalle Van Gils ci prova una prima volta e viene riassorbito, nessuno si preoccupa di inseguire Pogacar e così Tadej vola via con una potente leggerezza che sgretola ogni dubbio con il passare dei chilometri. Negli ultimi 40 km la novità del circuito, con doppio passaggio su Colle Pinzuto e Le Tolfe, regala a due ali di folla una delle imprese più incredibili degli ultimi anni. Dietro Van Gils e Skuijns trovano il momento giusto per avvantaggiarsi in maniera decisiva su tutti gli altri, il campione uscente Thomas Pidcock si muove tardi e onora comunque la corsa che lo vide trionfare lo scorso anno. Prova positiva tra gli italiani per Davide Formolo e Filippo Zana, rispettivamente settimo e nono.

L’ordine di arrivo della Strade Bianche 2024

  1. Tadej Pogacar (UAE Emirates)
  2. Toms Skuijns (Lidl Trek) +2’43”
  3. Maxim Van Gils (Lotto Dstny) +2’47”
  4. Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers) +3’50”
  5. Matej Mohoric (Bahrain Victorious) +4’26”
  6. Benoit Cosnefroy (Decathlon AG2R) +4’39”
  7. Davide Formolo (Movistar) +4’41”
  8. Lenny Martinez (Groupama) +4’48”
  9. Filippo Zana (Jayco Alula) +4’49”
  10. Christophe Laporte (Visma Lease a Bike) +5’17”

SportFace