Tadej Pogacar vince ancora una volta il Giro di Lombardia e chiude nel migliore dei modi una stagione da record. L’ultimo lo piazza proprio qui, all’arrivo di Como, visto che diventa insieme a Fausto Coppi l’unico corridore a trionfare quattro volte di fila in questa classica monumento delle foglie morte.
Non solo: come riportano i dati statistici forniti da RCS, il fuoriclasse sloveno è il primo atleta nella storia a far registrareil poker Giro, Tour, Mondiale, Lombardia nella stessa stagione. Soltanto Fausto Coppi ha vinto più volte da queste parti, cinque, a quattro ora ci sono Alfredo Binda e proprio Pogacar, che è anche l’ottavo atleta che vince il Lombardia in maglia iridata, l’ultima volta con Bettini nel 2006.
Per Pogacar, tra l’altro, ci sono dieci vittorie in Italia nel 2024. Prima le Strade Bianche, poi le clamorose sei vittorie (con successo finale) al Giro, quindi il Giro dell’Emilia pochi giorni fa e oggi il Lombardia. Tadej è giunto inoltre alla ventinquesima vittoria stagionale, due in più del record di Cavendish per quanto riguarda il ventunesimo secolo.