Ciclismo

Pagelle Tour de France 2024, voti sedicesima tappa: Philipsen perfetto, Girmay a terra

Jasper Philipsen Tour de France
Jasper Philipsen - Foto Tom Goyvaerts/Belga / IPA

Le pagelle e i voti ai protagonisti della sedicesima tappa del Tour de France 2024, che ha aperto l’ultima settimana di corsa con la Gruissan – Nimes di 188,3 chilometri. Una delle frazioni più tranquille di questa edizione della Grande Boucle si anima solo nel finale per lanciare una volata a velocità altissime. A uscirne trionfatore è Jasper Philipsen, che centra così la terza vittoria in questo Tour e soprattutto rischia di riaprire la corsa alla maglia verde. Questo perchè Biniam Girmay finisce a terra nelle ultime centinaia di metri e perde punti preziosi, con la speranza che l’eritreo, ormai idolo assoluto in patria, non abbia riportato conseguenze troppo gravi.

Per il resto una giornata di ordinaria amministrazione per gli uomini di classifica, che però già da domani avranno il primo assaggio di Alpi. L’arrivo di Superdévoluy infatti nasconde non poche insidie e Tadej Pogacar dovrà tenere gli occhi ben aperti, comunque forte di oltre tre minuti di vantaggio sul rivale Jonas Vingegaard. Di seguito i nostri voti ai protagonisti della frazione odierna.

TOUR DE FRANCE 2024: CALENDARIO TAPPE, ORARI, TV E STREAMING

TOUR DE FRANCE 2024: MONTEPREMI E PRIZE MONEY

I TELECRONISTI E I COMMENTATORI IN TV

Pagelle Tour de France 2024, voti sedicesima tappa: Philipsen perfetto, Girmay a terra

CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE

ORDINE DI ARRIVO SEDICESIMA TAPPA

Jasper Philipsen, voto 10

Semplicemente perfetto. Quando viene lanciato nel migliore dei modi, il belga è veramente difficile da battere allo sprint. In questo caso il lavoro della sua Alpecin-Deceuninck viene finalizzato a meraviglia dal campione mondiale Mathieu Van der Poel, che si conferma ultimo uomo di lusso per Philipsen. Quest’ultimo, una volta aperto il gas, libera tutti i cavalli e fa il vuoto alle sue spalle. Sono nove vittorie in carriera al Tour, un bottino che inizia a farsi importante.

Phil Bauhaus e Alexander Kristoff, voto 8.5

Podio pesante per entrambi gli esperti velocisti, che riescono a rimanere fuori da guai nelle ultime concitate centinaia di metri portando a casa un risultato di assoluto prestigio alle spalle di un ingiocabile avversario. Un bel modo per chiudere l’ultimo sprint a ranghi compatti del Tour 2024.

Sam Bennett, voto 7

Bel quarto posto per l’irlandese, considerando una forma che sembra ben lontana da quella dei tempi migliori. Una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti.

Wout Van Aert, voto 6.5

Il fuoriclasse belga si lancia nello sprint e coglie un buon quinto posto, un risultato positivo che comunque conferma che non siamo davanti al Van Aert superlativo del passato. Vedremo se il colpo di pedale giusto arriverà in occasione delle Olimpiadi.

Pascal Ackerman, voto 5.5

Solo sesto il possente velocista tedesco, che in questo Tour aveva già raccolto tre podi. Probabilmente il finale convulso lo vede restare chiuso in una posizione non ideale.

Biniam Girmay e Mark Cavendish, sv

Impossibile valutare la prova dei due, con il primo che finisce a terra e l’altro impossibilitato a giocarsi le proprie carte. Per l’eritreo la speranza di poter ripartire senza particolari patemi per poter difendere la maglia verde dagli ultimi disperati assalti di Philipsen. Per Cannonball invece sfuma l’opportunità di giocarsi un’altra volata, dopo aver eroicamente tenuto duro nella tappa pirenaica di domenica arrivando appena nel limite del tempo massimo.

SportFace