Ciclismo

Pagelle sedicesima tappa Giro d’Italia 2021: Bernal stratosferico, ottimi anche Caruso e Bardet

Damiano Caruso, foto Jérémy-Günther-Heinz Jähnick - CC BY-SA 3.0

Le pagelle della sedicesima tappa del Giro d’Italia 2021 (Sacile – Cortina d’Ampezzo, 155 km), accorciata di circa 70 chilometri per via del maltempo, che ha visto la vittoria di Egan Bernal, sempre più dominatore di questo Giro, davanti a Romain Bardet e Damiano Caruso.

Le pagelle dei protagonisti

Egan Bernal 10:
Il colombiano trova la seconda vittoria di tappa in un Giro che sta letteralmente dominando.
Superati i problemi alla schiena è tornato quello del Tour 2019.

Romain Bardet 8:
Il francese si rivede tra i primi dopo parecchio tempo, cogliendo un secondo posto importante davanti a molti contendenti per la generale, dove guadagna due posizioni e si porta ora settimo.

Damiano Caruso 8:
Altra ottima prova per l’italiano che arriva al traguardo al terzo posto insieme a Bardet e si porta ora al secondo posto in classifica con più di un minuto sul terzo, Carthy.

Giulio Ciccone, Hugh Carthy, Joao Almeida 7:
I tre giungono al traguardo insieme dalla quarta alla sesta posizione, recuperando posizioni in classifica, in particolare Carthy che si porta ora al terzo posto.

Alexsandr Vlasov 6:
Giornata difficile per il russo che giunge al traguardo settimo a più di 2 minuti da Bernal, allontanandosi dal podio nella generale.

Simon Yates 5:
Il vero sconfitto di oggi è l’inglese che perde più di 2 minuti e mezzo da Bernal e finisce dal secondo al quinto posto in classifica. Ora è a 40 secondi dal podio.

SportFace