[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La tappa inaugurale del Tour de France 2022, la cronometro di 13.2 chilometri di Copenaghen vede la vittoria di Yves Lampaert, che chiude il percorso in 15 minuti e 17 secondi, 5 in meno del connazionale Wout Van Aert e 7 in meno dello sloveno Tadej Pogacar. Subito grande lotta tra i big della generale con Jonas Vingegaard e Primoz Roglic che hanno chiuso rispettivamente settimo e ottavo a 15 e 16 secondi dal vincitore di tappa, lasciando giù qualcosina nei confronti di Tadej Pogacar. Filippo Ganna chiude al quarto posto a 10 secondi da Lampaert e davanti a Mathieu Van der Poel. Ecco le pagelle dei protagonisti.
Yves Lampaert 10: Prova maestosa del belga della Quickstep che vince a sorpresa la cronometro inaugurale a va così a vestire la maglia gialla. Pur avendo vinto varie prove contro il tempo in passato mai si era affermato in una così importante e davanti ai migliori del mondo nella specialità . Inizio di Tour perfetto per lui.
Wout Van Aert 9.5: Solita prova fantastica del fenomeno della Jumbo Visma che non può festeggiare la prima vittoria di tappa del suo Tour solamente per una clamorosa prestazione di Lampaert. Dimostra comunque di stare benissimo e già nei prossimi giorni potrà alzare le braccia al cielo e magari indossare la maglia gialla.
Tadej Pogacar 9: Anche per lo sloveno l’inizio del Tour de France è praticamente perfetto, dato che si piazza al terzo posto davanti a specialisti delle crono e soprattutto guadagna subito secondi su tutti gli altri contendenti alla maglia gialla.
Filippo Ganna 8.5: Il campione del mondo a cronometro chiude al quarto posto a 10 secondi da Lampaert, ma viene rallentato da una foratura nella seconda parte del percorso senza la quale l’esito poteva essere ben diverso. Comunque Filippo è subito lì e a fine Tour lo aspetta una cronometro di 40 chilometri per rifarsi.
Mathieu Van der Poel 8: L’olandese si conferma su altissimi livelli anche nelle prove contro il tempo restando a lungo in testa alla classifica per poi dover vedersi sfilare fino al quinto posto, battuto comunque da corridori di livello spaziale. Anche per lui la forma c’è e lo vedremo sicuramente protagonista già nei prossimi giorni per le vittorie di tappa.
Mads Pedersen 7.5: Ottima prestazione anche dell’ex campione del mondo che chiude al sesto posto sulle strade di casa anche davanti a corridori ben più quotati di lui nelle prove contro il tempo.
Jonas Vingegaard 7.5: Stesso tempo per il connazionale di Pedersen che inizia il Tour con un bel risultato anche davanti al compagno Roglic, nonostante perda alcuni secondi da Pogacar.
Primoz Roglic 7: Lo sloveno offre una buona prestazione chiudendo in Top 10, ma lascia qualche secondo nei confronti di Pogacar, probabilmente per non volersi prendere troppi rischi sul percorso bagnato.
Daniel Martinez 6: Il colombiano della Ineos inizia il suo Tour lasciando già 37 secondi di ritardo da Pogacar su un percorso di soli 13.2 chilometri. Il Tour è lungo ma l’inizio è appena sufficiente.
Enric Mas 5: Lo spagnolo fa anche peggio del colombiano e chiude solo 68°, perdendo ben 50 secondi da Pogacar e praticamente dietro a tutti gli altri big della generale.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]