[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Va in archivio la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2022, ecco le pagelle della frazione di 204 km che ha condotto la carovana rosa da Parma a Genova. Un percorso che sembrava disegnato apposta affinché prevalesse una fuga da lontano e così è: addirittura in 24 in avanscoperta, diventano tre nel finale con Oldani che regola in volata l’altro italiano Rota. Maglia rosa salda sulle spalle di Lopez Perez. Di seguito allora ecco i voti ai protagonisti di oggi.
OLDANI voto 10 Semplicemente perfetto il corridore milanese alla prima vittoria in carriera. Riesce a centrare il momento giusto per avvantaggiarsi nei confronti degli altri fuggitivi e sa che tra i tre è il più veloce. Così, decide di lasciare l’iniziativa agli altri, temporeggia e poi brucia Rota e Leemreize allo sprint. E sono lacrime a fine corsa.
ROTA voto 9 Un po’ di inesperienza nel finale, avrebbe meritato anch’egli la vittoria. Avrebbe fatto forse meglio a non accodarsi così tanto a Oldani, ma a spingere su un altro “binario” del rettilineo finale. Il secondo posto è comunque tanta roba.
LEEMREIZE voto 8 Aveva provato a beffare i due azzurri scattando con largo anticipo, ma viene ripreso. E’ lui anche il primo a far partire la volata, ma ne ha di meno e si vede.
KELDERMAN voto 9 Entra nella fuga e gli va benissimo: recupera infatti più di sette minuti nei confronti dei big, che forse sbagliano a esagerare col lassismo, e torna così di fatto in corsa almeno per la top-10. A patto di non naufragare di nuovo.
LOPEZ PEREZ voto 8 Gestisce perfettamente nel gruppo e mantiene invariati i distacchi. Nono giorno di maglia rosa: e chi lo avrebbe mai detto?
VAN DER POEL voto 5 Gli sfugge ancora una volta una tappa che sembrava perfetta per le sue caratteristiche. Potrà riprovarci, ma siamo già a tre frazioni adatte a lui che invece non lo vedono protagonista.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]