Ciclismo

Mondiali Yorkshire 2019, prova in linea donne élite: assolo iridato della Van Vleuten, un capolavoro

Annemark Van Vleuten - Foto di Filip Bossuyt - CC-BY-2.0

Capolavoro della Van Vleuten che vince il campionato del Mondo di ciclismo su strada 2019 nello Yorkshire. L’olandese si sbarazza della concorrenza a più di 100 chilometri dal traguardo e con un’azione d’altri tempi, in solitaria, conquista la maglia arcobaleno. Seconda la connazionale Van der Breggen, terza la Spratt. Chiude quinta la Longo Borghini. 

La prova iridata in linea delle donne élite nello Yorkshire 2019 comincia a ritmi molto blandi. Già sul primo strappetto però l’Olanda decide di fare corsa dura e alza il ritmo. Si crea il primo sparpaglio ma il gruppo ha tempo e modo di ricompattarsi. Sull’unica vera salita di giornata arriva il nuovo forcing “orange” ad opera della Van Vleuten che a più di 100 chilometri dall’arrivo comincia la sua cavalcata solitaria. Dietro la seguono in otto: le azzurre Longo Borghini e Paladin, la Dygert, campionessa del mondo a cronometro, la Van der Breggen in ruolo di guardiano e poi Deignan, Spratt, Ludwig e Koppenburg. L’accordo delle inseguitrici è buono ma non riescono a ridurre il gap con la neerlandese, il gruppo è ancora più dietro e non ha forze per chiudere. All’interno del circuito cominciano gli scatti per provare a ricucire sulla Van Vleuten, con la Dygert che va da sola a caccia, poco più dietro seguono Longo Borghini, Spratt e Van der Breggen. Fuori dai giochi le altre attaccanti.

La statunitense finisce le energie e rimbalza indietro, la Spratt e la Van der Breggen staccano prima la Longo Borghini e poi anche la ripresa Dygert. Infine la Van der Breggen stacca l’australiana e regala la doppietta all’Olanda.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Van Vleuten (NED) 4h06’5″
  2. Van der Breggen (NED) +2’15”
  3. Spratt (AUS) +2’28”
  4. Dygert (USA) +3’24”
  5. Longo Borghini (ITA) +4’45”
  6. Vos (NED) +5’20”
  7. Bastianelli (ITA)
  8. Moolman (RSA)
  9. Brennauer (GER)
  10. Rivera (USA)

 

 

SportFace