[the_ad id=”10725″]
Elena Pirrone nella storia. La giovane azzurra vince la medaglia d’oro nella prova in linea juniores dei Mondiali di ciclismo in corso di svolgimento a Bergen. Il tutto dopo aver conquistato la medaglia più pregiata nella cronometro di qualche giorno fa. Una doppietta straordinaria, condita anche dalla medaglia di bronzo per Letizia Paternoster che viene battuta nello sprint delle inseguitrici dalla danese Jorgensen che si prende la medaglia d’argento.
Una fuga cominciata quando mancavano circa 30 km al traguardo, il gruppetto delle inseguitrici non è mai riuscito a ricucire lo strappo perché il passo della Pirrone è stato semplicemente perfetto. Nella salita finale ha stretto i denti anche in preda ai crampi ed è riuscita a domare anche la squadra danese che ha provato a spingere a tutta per far rientrare la Jorgensen, che ha poi chiuso al secondo posto. Menzione speciale anche per la Paternoster che, dopo la delusione della cronometro, è riuscita a prendersi una medaglia di bronzo che l’ha fatta scoppiare in lacrime per la troppa gioia.
“Tutta la gioia di Elena Pirrone al traguardo: “Non so neanche cosa dire, sono contenta. Ci credevo molto anche per oggi, quando sono partito pensavo fosse troppo presto, ma quando mancavano 10 km ho cominciato a crederci. Sono arrivata con i crampi, ma ho resistito”.