Il Team Sunweb trionfa nella cronometro a squadre maschile dei Mondiali di Bergen 2017. Il sestetto del team olandese, guidato da un super Tom Dumoulin insieme a Wilco Kelderman, Michael Matthews, Lennard Kamna, Sam Oomen e Soren Kragh Andersen, ha preceduto per 8″ la BMC di Rohan Dennis e dell’azzurro Daniel Oss.
Soltanto terzo il Team Sky, che ha sofferto le difficoltà di Geraint Thomas. A nulla sono servite le trenate di Chris Froome e Gianni Moscon, che con soli altri due compagni (Kwiatkowski e Kiryienka) hanno pagato 22″ sulla linea del traguardo. Per la prima volta fuori dal podio in questo format di gara la Quick Step, che chiude al quarto posto a 35″ dai vincitori.
Inoltre il Team Sunweb, che sigla la doppietta dopo la vittoria di stamattina nella prova femminile, è il primo vincitore diverso da BMC e Quick Step, che avevano monopolizzato le prime cinque edizioni della cronosquadre iridata, entrata nel programma a partire dal 2012. Menzione doverosa anche per la Sangemini MG. K Vis, formazione Continental e unica squadra italiana tra le 17 partenti. Per loro un più che onorevole 14° posto.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
Ecco l’ordine di arrivo della cronometro a squadre maschile:
- Team Sunweb
- Team BMC +8″
- Team Sky +22″
- Quick Step Floors +35″
- Orica Scott +1’03”
- Movistar +1’19”
- Lotto Jumbo +1’19”
- CCC Sprandi Polkowice +1’44”
- Katusha Alpecin +1’45”
- Bora Hansgrohe +1’55”
14. Sangemini MG. K Vis +5’02”