La Classic Brugge-De Panne cambia nome per l’edizione 2022, la quinta della storia in linea. La gara del World Tour che apre la Settimana ciclistica fiamminga, in programma mercoledì 23 marzo, ha trovato un nuovo main sponsor e a partire dall’edizione di quest’anno si chiamerà Minerva Classic Brugge-De Panne (mentre Exterioo women’s classic Brugge-De Panne sarà il nuovo nome della corsa femminile).
COME VEDERE LA CORSA IN DIRETTA TV E STREAMING
Sarà la prima gara che inaugura le cosiddette classiche del pavé, con ben 5 gare in 12 giorni. Venerdì 25 marzo toccherà poi alla E3 Saxo Bank Classic Harelbeke, domenica 27 alla Gand-Wevelgem, mercoledì 31 alla Dwars door Vlaanderen per poi culminare domenica 3 aprile con il Giro delle Fiandre.
L’organizzazione ha deciso di confermare il percorso delle ultime due edizioni, con la partenza da Brugge e l’arrivo a De Panne dopo 206 km. Il punto cruciale della corsa sarà il De Moeren da scalare quattro volte, diventato il simbolo di questa classica. Per il resto, il percorso sarà adibito prevalentemente ai velocisti, che dopo i primi 72 km, passeranno per la prima volta sotto lo striscione del traguardo in modo da percorrere per 3 volte il circuito di 45 km dove sarà incoronato il successore di Sam Bennett, vincitore nel 2021.