La Milano-Sanremo 2022 torna al tracciato tradizionale. Per la 113ª della Classica di primavera, in programma sabato 19 marzo e prima Monumento della stagione, gli organizzatori hanno deciso di rispettare il percorso classico. La novità principale sarà la partenza dal Velodromo Vigorelli di Milano, per poi affrontare il tratto di trasferimento prima del via ufficiale. Da qui saranno 293 km di pura adrenalina con la carovana che attraverserà tutta la Pianura Padana, passando per le storiche città Pavia, Tortona e Novi Ligure. Arrivati a Ovada, si affronterà la lunghissima ascesa al Passo del Turchino, 25,7 km all’1,5% di pendenza media con punte del 6%, che ritorna in corsa dopo due anni di assenza per cause di forza maggiore. Da qui, lunga discesa verso Voltri e la corsa che entra nel vivo immettendosi nell’Aurelia.
MILANO-SANREMO: NUMERI E STATISTICHE
COME VEDERE LA CORSA IN TV E STREAMING
Qui inizia una nuova gara, perché saranno già stati percorsi 155 km e si cambierà completamente clima. Si attraversano i comuni delle province di Genova e di Savona e proprio al tramonto del savonese, la corsa entra nel vivo. Quando mancheranno 57,3 km al traguardo, si affronteranno in rapida successione Capo Mele e Capo Cervo e si entrerà nella provincia di Imperia. Quando sarà il turno di Capo Berta, saranno già stati conclusi 255 km e a 36 km dalla conclusione le energie saranno già al lumicino. A San Lorenzo al Mare partirà la penultima asperità di giornata, la Cipressa, 5,6 km al 4,1% medio con punte massime al 9%, dove sicuramente ci saranno i primi attacchi, e lo scollinamento sarà a 22 chilometri dal traguardo. Discesa impegnativa di 3 km e si torna sull’Aurelia, per affrontare un tratto pianeggiante di 9 km che porta all’inizio del Poggio di Sanremo.
La salita del Poggio è di 3,7 km al 3,7% medio con punte massime all’8% e molto probabilmente deciderà la gara. Dalla cima infatti mancheranno soli 5,5 km alla fine. La discesa di 3,3 km è molto impegnativa e presenta vari tornati che possono far guadagnare o perdere secondi in base alle capacità in discesa. Al termine si tornerà rapidamente sull’Aurelia per percorrere gli ultimi 2,2 km che portano allo storico traguardo di via Roma.
ALTIMETRIA E PLANIMETRIA MILANO-SANREMO 2022