[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La classifica e l’ordine di arrivo della Milano-Sanremo 2022, che ha visto trionfare Matej Mohoric. Lo sloveno che non ti aspetti trionfa in Via Roma con un’azione meravigliosa sulla discesa del Poggio, anticipando il gruppetto regolato da Anthony Turgis e Mathieu Van der Poel che all’esordio stagionale è subito super competitivo. Tadej Pogacar le prova davvero tutte sul Poggio ma alla fine è quinto alle spalle di Michael Matthews.
LE PAGELLE DELLA MILANO-SANREMO 2022
GLI HIGHLIGHTS DELLA CORSA (VIDEO)
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
La cronaca – La corsa si apre con un ritmo piuttosto serrato, visto che le prime due ore trascorrono con una media superiore ai 45 km/h. Si forma così la fuga di giornata, composta da otto corridori: Yevgeniy Gidich e Artyom Zakharov (Astana), Alessandro Tonelli (Bardiani CSF), Filippo Tagliani e Riccardo Zurita (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Samuele Rivi e Diego Pablo Sevilla Lopez (Eolo Kometa), Filippo Conca (Lotto Soudal). Gli attaccanti toccano un vantaggio di sei minuti e mezzo, con il gruppo che inizia ad accorciare con il Passo del Turchino, circa a metà gara, a cui segue la discesa e l’approdo sul mare. Nei chilometri seguenti però il vantaggio torna a dilatarsi, superando abbondantemente i sette minuti.
L’impegno dell’inseguimento è sulle spalle della Jumbo Visma di Van Aert, mentre la UAE Emirates non si vede fino agli ultimi chilometri di corsa. La Sanremo entra nel vivo sulla Cipressa, a meno di 30 km dal traguardo con il destino della fuga ormai segnato. A fare ritmo folle sono proprio gli uomini della UAE di Pogacar, con il gruppo ridotto a circa 30 unità verso il Poggio dove partono i fuochi d’artificio. Lo sloveno ci prova almeno tre volte, poi anche Roglic cerca il contropiede: nell’ultimo tratto è Kragh Andersen che sembra portare il gruppetto giusto. Matej Mohoric però si inventa il numero della vita sulla discesa del Poggio, prendendosi rischi folli e facendo “il buco” giusto. Dietro manca l’accordo e così è lo sloveno meno atteso a trionfare il Via Roma.
L’ordine di arrivoÂ
- Matej Mohoric 6h27’49”
- Â Anthony Turgis +2″
- Mathieu Van der Poel +2″
- Michael Matthews +2″
- Tadej Pogacar +2″
- Mads Pedersen +2″
- Soren Kragh Andersen +2″
- Wout Van Aert +2″
- Jan Tratnik +5″
- Arnaud Demare +11″
[the_ad id=”676180″]