Volata sì o volata no? È questo il dilemma che si ripresenta ogni dodici mesi alla vigilia della Milano-Sanremo. Anche la Classicissima 2021, la numero 112 della storia, non può esimirsi da questo dubbio amletico. Il percorso della prima corsa Monumento della stagione non sopprime di certo la fantasia, come dimostra l’albo d’oro degli ultimi quattro anni. E quando si parla di fantasia e di talento non si può non pensare ai due fuoriclasse del momento nelle corse di un giorno: Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel. Alla Tirreno-Adriatico hanno dato spettacolo, dimostrando di essere entrambi in formissima e portandosi a casa due tappe a testa. Nel 2020 il traguardo di via Roma ha premiato il belga, chissà che quest’anno non tocchi al giovanissimo olandese, l’altra faccia della medaglia del ciclismo moderno nelle corse di un giorno.
MILANO-SANREMO: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
L’ALBO D’ORO DEGLI ULTIMI ANNI
I FAVORITI – In questo momento Van Aert e Van der Poel fanno uno sport a parte. Subito alle spalle dei due extraterrestri c’è il campione del mondo in carica, Julian Alaphilippe, vincitore della Milano-Sanremo 2019 e beffato lo scorso anno da Van Aert al fotofinish. Anche il francese è reduce da un’ottima Tirreno-Adriatico, dove ha conquistato la 2^ tappa con arrivo a Chiusdino. Chi, invece, sembra ancora lontanissimo dalla miglior condizione è Peter Sagan: l’ex iridato avrebbe una voglia motta di spezzare la maledizione che non l’ha mai visto trionfare a braccia alzate a Sanremo, ma quello visto alla Tirreno non è un Sagan che può lottare per la vittoria finale. Difficile che possa trasformarsi a pochi giorni di distanza, anche perché il Covid ne ha minato l’avvicinamento ai primi grandi appuntamenti della stagione. Michal Kwitatkowski, primo nell’edizione 2017 e terzo nel 2019, è un altro dei nomi da cerchiare in rosso. Così come il sempreverde Greg Van Avermaet, che alla Sanremo non ha mai brillato ma è sempre un uomo da tenere d’occhio nelle corse di un giorno.
I VELOCISTI – Negli ultimi anni gli specialisti delle volate hanno sprintato per piazzamenti e non per la vittoria finale. L’ultimo velocista puro a trionfare in via Roma è stato Arnaud Demare nel 2016. In caso di arrivo di gruppo il francese sarà ancora uno dei grandi favoriti. Il corridore della Groupama-FDJ dovrà marcare stretto tra gli altri Sam Bennett, piano B della Deceuninck in caso salti Alaphilippe, gli australiani Caleb Ewan e Michael Matthews e i due della UAE Emirates, Fernando Gaviria e Alexander Kristoff.
GLI ITALIANI – Vincenzo Nibali non è più lo Squalo del 2018, quando fece il vuoto sul Poggio e si buttò in picchiata verso Sanremo pennellando le curve. Anche perché il siciliano della Trek-Segafredo punta a essere al top per il Giro d’Italia e alla Tirreno-Adriatico ha dimostrato una condizione discreta, non sufficiente per ripetere l’impresa di tre anni fa. Certo, mai sottovalutare il vincitore del Tour de France 2014. Neanche il Filippo Ganna visto alla Tirreno sembra poter fare il “Cancellara” sulle strade della Liguria. Tra i nostri uno dei più in forma è Davide Ballerini, che però dovrebbe essere al servizio di Alaphilippe. Davide Formolo sta bene e insieme al compagno di squadra Matteo Trentin potrebbe regalare qualche acuto. Altro jolly azzurro Alberto Bettiol, vincitore nel 2019 del Giro delle Fiandre. Se invece ci concentriamo sulla volata il primo nome è quello di Elia Viviani, che però è a secco di vittorie da mesi. Subito dietro Sonny Colbrelli, Davide Cimolai, Giacomo Nizzolo e Niccolò Bonifazio. Di seguito le squadre iscritte alla Milano-Sanremo 2021 con i corridori al momento confermati.
LA STARTLIST DELLA MILANO-SANREMO 2021
AG2R CITROEN
NAESEN Oliver
VAN AVERMAET Greg
VENDRAME Andrea
ASTANA – PREMIER TECH
ARANBURU Alex
BATTISTELLA Samuele
FELLINE Fabio
LUTSENKO Alexey
BAHRAIN VICTORIOUS
COLBRELLI Sonny
MOHORIC Matej
BORA – HANSGROHE
ACKERMANN Pascal
BENEDETTI Cesare
OSS Daniel
SAGAN Peter
SCHACHMANN Maximilian
COFIDIS
LAPORTE Christophe
MARTIN Guillaume
PEREZ Anthony
PERICHON Pierre-Luc
SABATINI Fabio
VANBILSEN Kenneth
VIVIANI Elia
DECEUNINCK – QUICKSTEP
ALAPHILIPPE Julian
BALLERINI Davide
BENNETT Sam
LAMPAERT Yves
EF EDUCATION – NIPPO
BETTIOL Alberto
CORT Magnus
HIGUITA Sergio
VALGREN Michael
GROUPAMA – FDJ
DEMARE Arnaud
GUARNIERI Jacopo
MADOUAS Valentin
SINKELDAM Ramon
INEOS GRENADIERS
GANNA Filippo
KWIATKOWSKI Michal
VAN BAARLE Dylan
INTERMARCHE – WANTY – GOBERT
DE GENDT Aimé
PASQUALON Andrea
ROTA Lorenzo
ISRAEL START-UP NATION
CIMOLAI Davide
GREIPEL André
HOFSTETTER Hugo
JUMBO – VISMA
AFFINI Edoardo
MARTENS Paul
ROOSEN Timo
VAN AERT Wout
LOTTO SOUDAL
DE BUST Jasper
DEGENKOLB John
EWAN Caleb
GILBERT Philippe
WELLENS Tim
MOVISTAR
CATALDO Dario
GARCIA CORTINA Ivan
VILLELLA Davide
TEAM BIKEEXCHANGE
JANSEN Amung
MATTHEWS Michael
SCHULTZ Nick
SMITH Dion
TEAM DSM
BARDET Romain
COMBAUD Romain
DENZ Nico
KRAGH ANDERSEN Soren
PEDERSEN Casper
SUTTERLIN Jasha
TUSVELD Martijn
TEAM QHUBEKA ASSOS
CLARKE Simon
NIZZOLO Giacomo
PELUCCHI Matteo
TREK – SEGAFREDO
CICCONE Giulio
MOSCA Jacopo
NIBALI Vincenzo
PEDERSEN Mads
SIMMONS Quinn
STUYVEN Jasper
UAE TEAM EMIRATES
COVI Alessandro
FORMOLO Davide
GAVIRIA Fernando
KRISTOFF Alexander
TRENTIN Matteo
ALPECIN – FENIX
DE BONDT Dries
SBARAGLI Kristian
VAKOC Petr
VAN DER POEL Mathieu
ANDRONI – SIDERMEC
BAIS Mattia
PELLAUD Simon
TESFAZION Natnael
ARKEA – SAMSIC
BARGUIL Warren
BOUHANNI Nacer
ROSA Diego
SWIFT Connor
BARDIANI CSF FAIZANE’
BATTAGLIN Enrico
VISCONTI Giovanni
TEAM NOVO NORDISK
PERON Andrea
PLANET Charles
POLI Umberto
TOTAL DIRECT ENERGIE
BONIFAZIO Niccolo
PETIT Adrien
TERPSTRA Niki