[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La diretta scritta della Liegi-Bastogne-Liegi 2022, quarta Monumento della stagione che chiude la primavera delle Classiche. Edizione numero 108 tutta da vivere per la “Doyenne”, che promette spettacolo con i suoi 257 chilometri caratterizzati dalle cotes: Alaphilippe e Van Aert i più attesi, ma sono tantissimi i big pronti a prendere il posto del campione uscente Tadej Pogacar, assente dell’ultim’ora. Sportface vi racconterà la corsa in tempo reale, con gli aggiornamenti live fin dal chilometro zero per non farvi perdere davvero nulla di questo importante appuntamento.
Segui il LIVE a partire dalle 10:15
COME SEGUIRE LA CORSA IN DIRETTA TV E STREAMING
LIEGI-BASTOGNE-LIEGI: MONTEPREMI E PRIZE MONEY
GLI ORARI DELLA CORSA FEMMINILE IN TV E STREAMING
CLICCA QUI PER L’ORDINE D’ARRIVO
16.36 – EVENEPOEL TRIONFA AL TERMINE DELLA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI! HERMANS SECONDO E TERZO VAN AERT IN VOLATA! TRIS FIAMMINGO IN BELGIO! EVENEPOEL VITTORIOSO IN 06h 12′ 38″!
16.26 – Teuns e Woods mettono pressione al duo primatista e vanno all’attacco prepotentemente, con Evenepoel e Armirail che mantengono adesso un vantaggio di 18”. 8 km alla fine e tante emozioni sul finire di questa storica gara in quel di Liegi.
16.15 – Adesso soltanto 14 km al traguardo della storica gara belga, con Evenepoel abile a recuperare Armirail ed ergersi anch’egli a leader. Il vantaggio del duo di testa sul gruppo degli inseguitori è attualmente di 35”, quando arriviamo alle fasi decisive e conclusive della corsa.
16.05 – Appena 24 km al termine della Liegi-Bastogne-Liegi. Situazione chiara in questo momento: Armirail in fuga in solitaria, sebbene Evenepoel sia a 15” dal primatista, distacco assolutamente flebile e da tener d’occhio. Il gruppo inseguitore invece mantiene un distacco di 35” circa, in attesa di una volata tutta da vivere! Km determinanti per l’evoluzione della gara belga.
15.55 – Mancano 40 km alla conclusione delle danze in quel di Liegi. I fuggitivi, i soliti sotto citati, mantengono un vantaggio di 1’20”…non più rassicurante. Attenzione al team QuickStep, che insegue e vuole sorprendere in questo finale di gara. Intanto intervenuta un’ambulanza per offrire sostegno ad Alaphilippe, dopo la brutta caduta tra gli alberi a bordo strada.
15.20 – Super-caduta di gruppo quando i km diventano sempre meno e la gara entra nel vivo. Alaphilippe coinvolto e gara volta al termine per lui: grande peccato per il francese, che aveva una grande occasione per il primo sigillo a Liegi. Diversi corridori sono andati fuori strada, tra gli alberi fiamminghi. Adesso mancano 60 km alla fine della storica gara belga.
15.00 – Van Aert prova la massima spinta in solitaria, non esattamente però affiancato dai compagni di team. Intanto mancano soltanto 70 km al traguardo. Finale da vivere con  Armirail, Moniquet, Vanhoucke, Ourselin, Doubey e Wirtgen davanti a tutti.
13.57 – Il gruppo si da sempre più pericoloso, con il distacco dalla testa diminuito: attenzione ai prossimi km, potenzialmente decisivi per l’epilogo della gara.
13:17 – Il primo a passare è Doubey.
13:11 – Siamo quasi a tre ore di corsa, quindi circa metà gara, e ci si avvicina al Cote de Saint-Roche.
12:48 – Dopo una breve accelerazione, il gruppo alza nuovamente il ritmo e scende a 6’20” dai battistrada.
12:22 – Termina anche la seconda ora di corsa, con una media di 53,8 km/h. Il ritardo del gruppo dai battistrada rimane stabile sui 5’50”.
12:11 – Luc Wirtgen è il primo a passare in vetta al Cote de la Roche-en Ardenne. Nel frattempo, Wilde si è rialzato e ha aspettato il gruppo.
11:57 – Il ritardo continua a salire, il gruppo non ha fretta in questa fase. A fare il ritmo, Timo Roosen e Tim Declercq.
11:45 – Gli inseguitori si sono ricongiunti con i battistrada, con la testa della corsa che quindi ora vede 11 ciclisti. A 1’30” c’è ancora in solitaria De Wilde, mentre il gruppo paga 5’25”.
11:28 – La situazione sembra ora stabilizzarsi, dato che il gruppo non ha intenzione di riprendere gli inseguitori. A 50″ dai battistrada, ecco Pau Mikel, Kenny Molly, Luc Wirtgen, Paul Ourselin, Baptiste Planckaert e Marco Tizza, con Gilles De Wilde ad un ulteriore minuto, mentre il gruppo paga più di 5′ dai battistrada.
11:19 – Ripartono gli scatti dal gruppo.
11:13 – Ora il gruppo torna compatto, ripresi gli inseguitori.
11:11 – La situazione attuale vede una quindicina di inseguitori a +1’05” dai battistrada, mentre accelera anche il gruppo per ricongiungere lo strappo col gruppetto che si è creato.
11:08 – Gruppo ora molto allungato con la situazione in continua evoluzione, dopo nuovi tentativi da parte degli inseguitori.
10:54 – Un nuovo gruppetto di inseguitori, tra cui Marco Tizza e Damiano Caruso, prova a staccarsi dal gruppo, ma gli uomini della Quick-Step Alpha Vinyl Team reagiscono accelerano per riprenderli. Battistrada con 50″ di vantaggio.
10:48 – Ancora movimento in zona inseguitori, che per un attimo sono saliti a sei ma che sono stati prontamente ripresi dal gruppo. Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda i battistrada.
10:37 – Un terzetto di inseguitori è ora a 30″ dai battistrada, e con 10″ sul gruppo: si tratta di Georg Zimmermann (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Pau Miquel (Equipo Kern Pharma).
10:32 – Sylvain Moniquet (Lotto Soudal) prende qualche metro di vantaggio e viene raggiunto da altri quattro corridori per formare un quintetto di testa che vede anche Bruno Armirail (Groupama – FDJ), Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Jacob Madsen (Uno-X Pro Cycling Team) e Fabien Doubey (TotalEnergies).
10:25 – Subito grande movimento.
10:21 – Ed ecco il via ufficiale alla corsa che chiude il Trittico delle Ardenne.
10:19 – Comincia il trasferimento al km 0.
10:05 – Gentili lettori di Sportface, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale della Liegi-Bastogne-Liegi, al via tra pochi minuti.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]