Da sabato 8 a domenica 30 maggio va in scena l’edizione numero 104 del Giro d’Italia, che torna nella sua consueta collocazione dopo l’edizione di ottobre 2020. La Corsa Rosa si disputa dunque appena sette mesi dopo la scorsa edizione, quando a vincere fu Tao Geoghegan Hart (Team Ineos), davanti ai due della Sunweb Jai Hindley e Wilco Kelderman.
Ad ottobre la corsa fu particolarmente emozionante, dato che furono in quattro a giocarsi la maglia rosa fino a gli ultimi giorni e addirittura Geoghegan Hart e Hindley arrivarono nell’ultima decisiva cronometro a Milano appaiati in classifica, con lo stesso tempo. Il britannico rifilò all’australiano 39 secondi a cronometro con i quali vinse il suo primo grande giro.
Nell’ultima edizione disputatasi a maggio, nel 2019, si impose Richard Carapaz, davanti ai più quotati Vincenzo Nibali e Primoz Roglic, che si marcarono più volte a vicenda, commettendo l’errore di lasciare andare via l’ecuadoregno senza più riprenderlo. Il 2018 fu invece il Giro di Chris Froome, che vinse grazie a un’impresa spettacolare nella tappa del Colle delle Finestre, destinata a restare per sempre nella storia del ciclismo. Tom Dumoulin in quell’occasione giunse secondo, dopo aver vinto l’edizione del 2017 davanti a Nairo Quintana e Vincenzo Nibali. Proprio il siciliano è l’ultimo italiano ad aver vinto sulle strade di casa: nel 2016 riuscì a ribaltare un Giro che sembrava ormai perso negli ultimi due giorni di corsa. Quella fu la sua seconda vittoria dopo la prima del 2013 in un Giro completamente dominato.
Tra le due affermazioni di Nibali vinsero, invece, Nairo Quintana (2014) e Alberto Contador (2015), in uno dei Giri più spettacolari degli ultimi anni. Vincenzo Nibali è l’unico tra i vincitori del Giro ad essere in gara anche quest’anno, dato che tutti gli altri in attività punteranno al Tour de France. Nella storia della Corsa Rosa i corridori ad aver vinto il maggior numero di edizioni sono in tre: Alfredo Binda, Fausto Coppi ed Eddy Merckx, che hanno vinto la Corsa Rosa per ben 5 volte.
Il corridore ad avere vinto più tappe nella storia del Giro è invece Mario Cipollini con 42 affermazioni, una in più di Alfredo Binda. Tra i partenti di quest’anno Diego Ulissi è il corridore che ha vinto più frazioni in carriera al Giro, otto, seguito da Vincenzo Nibali a quota sette.
GIRO D’ITALIA: L’ALBO D’ORO DELLE ULTIME EDIZIONI
2020: Tao Geoghegan Hart
2019: Richard Carapaz
2018: Chris Froome
2017: Tom Dumoulin
2016: Vincenzo Nibali
2015: Alberto Contador
2014: Nairo Quintana
2013: Vincenzo Nibali
2012: Ryder Hesjedal
2011: Michele Scarponi
2010: Ivan Basso
2009: Denis Menchov
2008: Alberto Contador