Ciclismo

Giro d’Italia 2024, nevischio in partenza a Livigno per la 16° tappa: il via alle 14:24 da Lasa

Antonio Tiberi
Antonio Tiberi - Foto Andrea Amato/IPA Sport

Non c’è pace per la sedicesima tappa del Giro d’Italia, quella che avrebbe dovuto condurre i corridori da Livigno a Santa Cristina Val Gardena. Il via della tappa – previsto originariamente alle 11:30 – è slittato a causa del maltempo che ha colpito la località di partenza (al momento, intorno alle 12:00, la pioggia ha lasciato il posto al nevischio). L’organizzazione del Giro ha quindi deciso di riprogrammare la partenza alle 14:00. I corridori lasceranno Livigno a bordo dei mezzi delle squadre per Prato allo Stelvio dove, alle 14.00 circa, è prevista la partenza vera come da crono tabella. L’ufficialità è stata data da Mauro Vegni: “Ripartiremo a Prato allo Stelvio, dove sarà data una nuova partenza”. La tappa era stata già modificata per le numerose nevicate dei giorni scorsi, con la Cima Coppi riveduta e abbassata all’Umbrailpass. Ora una nuova modifica.

Ecco il comunicato ufficiale:

“Nella giornata di ieri si è riunita la Commissione Extreme Weather Protocol chiamata a decidere sulle condizioni della tappa odierna. Nel verbale, sottoscritto da tutti i presenti che alleghiamo, erano previste tre opzioni. La prima era: Svolgimento Tappa Normale. La seconda era: Come concordato con RCS su richiesta del CPA, i seguenti tre veicoli distribuiranno impermeabili/abbigliamento termico ai corridori che ne facciano richiesta, per fornire ulteriore supporto ai corridori: a. Auto scopa – b. Auto Direzione Corsa n° 3 – c. Auto Direzione Corsa n° 4. Sarà creata una zona di parcheggio sulla cima del Giogo di Santa Maria (dopo 50.2KM) per dare ai corridori l’opportunità di cambiarsi l’abbigliamento. La corsa sarà neutralizzata per 3 minuti. Questa azione sarà in vigore nella salita del Giogo di Santa Maria prima del o al 40esimo kilometro.
La terza era: In caso di condizioni meteorologiche estreme, la tappa sarà neutralizzata fino a un luogo nel quale siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.
Alle ore 9 la Commissione si è riunita e alle ore 10, viste le condizioni di quel momento, ha deciso di attuare l’Opzione 2 con l’opposizione degli atleti.
Pochi minuti prima della partenza, le condizioni meteorologiche sono ulteriormente peggiorate e quindi la Commissione ha deciso di ripiegare sull’Opzione 3. La tappa avrà la sua partenza e procedure tipiche in Livigno. Da lì si partirà in sfilata verso il Tunnel Munt Raschera. I corridori si fermeranno e si cambieranno prima del confine con la Svizzera. La partenza vera sarà a Prati allo Stelvio come da cronotabella”.

AGGIORNAMENTO 13:30 – All’interno della riunione, si era concordato di muovere la corsa da Livigno con una sfilata cittadina. Nonostante fosse stato raggiunto un accordo con tanto di stretta di mano tra le parti, gli atleti non si sono presentati alla partenza di Livigno. La corsa partirà da Lasa/Laas alle 14.25, come da cronotabella.”

SportFace