Ben Healy vince l’ottava tappa del Giro d’Italia 2023. Il corridore irlandese domina la Terni-Fossombroso strappando a 50km dall’arrivo e rifilando quasi due minuti agli inseguitori. Chiude al secondo posto un ottimo Gee, che risale nel finale e la spunta su Zana e Barguil. Bene anche Bais, sesto, e Tonelli, ottavo. Grande difesa della maglia rosa di Leknessund, che vede Roglic avvicinarsi a 30 secondi e Evenepoel a 8. Domani verrà sicuramente superato da uno dei due nella cronometro. Qui di seguito le pagelle della tappa.
Healy (Arrivato 1°) VOTO 10: super corsa dell’irlandese, che si mette al comando del gruppo sin dall’inizio per poi strappare subito prima della salita dei I Cappuccini sorprendendo la concorrenza. Quinta vittoria in carriera e terza stagionale, forse questa è stata la più bella.
Gee (Arrivato 2°) VOTO 8,5: ottima rimonta del canadese, indietro per buona parte della tappa ma che nel finale riesce a spuntarla su Zana e Barguil.
Zana (Arrivato 3°) VOTO 8: bella gara dell’azzurro, punta principale della rassegna italiana dopo il forfait di Ganna e il deludente Battistella, che si mette in coda al gruppo degli inseguitori dell’imprendibile Healy e riesce a concludere nei primi tre. Peccato per lo sprint dove viene beffato da Gee.
Skujins (Arrivato 7°) VOTO 7,5: sfortunato il lettone, che era appaiato con Zana nell’inseguimento a Healy, vittima di una caduta quando non era inquadrato, probabilmente per un errore o un contatto con Zana.
Roglic (Arrivato 11°) VOTO 8: lo sloveno infiamma il finale di tappa, non il suo tipo di percorso preferito, allungando sui pretendenti alla maglia rosa e guadagnando dei buoni secondi in vista della cronometro di domani.
Almeida (Arrivato 15°) VOTO 7,5: il portoghese prova a tenere il passo di Roglic ma è costretto a cedere alla superiorità dello sloveno chiudendo a 14 secondi da Roglic. Guadagna quasi 40 secondi su Leknessund.
Evenepoel (Arrivato 19°) VOTO 5,5: il belga, che oggi era il candidato principale a sottrarre la maglia rosa a Leknessund, non tiene il passo di Roglic e Almeida perdendo l’occasione per volare primo nella generale restando a 8 secondi dal norvegese.
Leknessund VOTO 7: gara in difesa del norvegese che riesce a salvare a sorpresa la maglia rosa mantenendo un vantaggio che però domani verrà sicuramente recuperato e superato nella cronometro da Evenepoel e Roglic .