[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
I risultati e l’ordine di arrivo della quarta tappa del Giro d’Italia 2022 di 170 km, partita da Avola e terminata sull’Etna, dove ad imporsi è il tedesco Lennard Kamna (Bora-hansgrohe) davanti allo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo). Il corridore iberico, in virtù del secondo posto, conquista la maglia rosa. Giornata no per Vincenzo Nibali e Tom Dumoulin, che si staccano dopo i ripetuti attacchi della Ineos Grenadiers.
Nelle battute iniziali alcuni corridori provano ad accumulare un certo vantaggio, ma non riescono nella fuga. Il primo colpo di scena della corsa rosa avviene a Noto con la caduta di alcuni big come Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco), Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe), David De La Cruz (Astana Qazaqstan), Alejandro Valverde (Movistar) e Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan): inizialmente il colombiano sembra non riportare danni, ma qualche minuto più tardi è costretto al ritiro.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO 4^ TAPPA
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
In seguito un gruppetto di quattordici atleti coglie l’attacco giusto e se ne va in fuga guadagnando un vantaggio di quasi otto minuti. Si tratta di: Valerio Conti (Astana Qazaqstan), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Davide Villella, Rémy Rochas (Cofidis), Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert), Gijs Leemreize (Jumbo-Visma), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl), Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo), Stefano Oldani (Alpecin-Fenix), Diego Andrés Camargo (EF Education-EasyPost), Erik Fetter (Eolo-Kometa), Alexander Cataford (Israel-PremierTech) e Lilian Calmejane (AG2R Citroën).
A circa 35 km dal termine Stefano Oldani si rende protagonista di un’azione in solitaria che gli consente di prendere il largo rifilando quasi un minuto ai suoi compagni di fuga. Lopez Perez nel gruppetto si mette a fare il ritmo in salita, riacciuffando da solo Oldani. Lo spagnolo sembra potersi avviare verso il successo, ma Lennard Kamna non è dello stesso avviso e, dopo averlo ripreso, lo stacca e conquista una splendida vittoria di tappa sull’Etna. Juan Pedro Lopez Perez chiude secondo e si prende la maglia rosa.
ORDINE ARRIVO 4^ TAPPA GIRO D’ITALIA 2022
- Lennard Kamna GER (Bora Hansgrohe) 4h32’11”
- Juan Pedro Lopez ESP (Trek-Segafredo) s.t
- Rein Taaramae EST (Intermarché-Wanty-Gobert) +34″
- Sylvain Moniquet BEL (Lotto Soudal) +2’12”
- Mauri Vansevenant BEL (Quick-Step Alpha Vinyl) +2’12”
- Gijs Leemreize NED (Jumbo-Visma)+2’31”
- Richard Carapaz ECU (Ineos Grenadiers) +2’37”
- Romain Bardet FRA (Team DSM) +2’37”
- Pello Bilbao ESP (Bahrain Victorious) +2’37”
- Joao Pedro Goncalves POR (UAE Emirates) +2’37”
[the_ad id=”676180″]