Ciclismo

Giro d’Italia 2021, pagelle terza tappa: capolavoro di Van der Hoorn, gruppo beffato

Taco Van der Hoorn, foto Peulle via CC 4.0

La terza tappa del Giro d’Italia 2021 (Biella – Canale, 187 km) vede l’impresa di Taco Van der Hoorn (Intermarchè – Wanty) che in fuga tutto il giorno resiste al ritorno del gruppo, regolato da Davide Cimolai (Israel Start Up). Andiamo dunque a scoprire le pagelle di oggi assegnate dalla redazione di Sportface.it, con i voti ai protagonisti della frazione odierna.

Le pagelle dei protagonisti

Taco Van Der Hoorn 10:
Impresa clamorosa dell’olandese, che a 27 anni coglie la sua quarta vittoria in carriera ma la prima di altissimo livello.
Al suo primo grande giro si getta subito in fuga al terzo giorno e complice un gruppo che sbaglia i calcoli con l’inseguimento riesce a resistere regalando alla sua squadra la prima vittoria stagionale.

Davide Cimolai 9:
Grande rammarico per l’italiano della Israel che vince la volata del gruppo ma purtroppo per lui vale solo per il secondo posto. Non ha colpe mentre forse la sua squadra poteva lavorare di più tutta la giornata.

Peter Sagan 8:
Lo slovacco conferma la sua grande continuità piazzandosi anche oggi al terzo posto e cogliendo altri punti importanti per la maglia ciclamino.

Elia Viviani 7:
Per il veronese arriva un buon quarto posto che è però un’occasione persa soprattutto dalla sua squadra, dato che senza molti velocisti puri potevano ambire alla vittoria.
La gamba c’è e ci riproverà a Cattolica.

Patrick Beivin, Gianni Vermeersch 6:
L’australiano e il belga trovano una buona top ten, che è la prima della loro carriera in un grande giro.

Caleb Ewan, Giacomo Nizzolo, Tim Merlier 5:
I tre velocisti si staccano sugli strappi della seconda parte di tappa e perdono punti importanti nella classifica per la maglia ciclamino, in una tappa che sulla carta poteva essere per loro favorevole. 

SportFace