Le pagelle della quinta tappa del Giro d’Italia 2021, vinta da Caleb Ewan in volata sugli italiani Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani. Una frazione completamente pianeggiante quella da Modena a Cattolica, ma con insidie nel finale, visto che sono tantissime le sfortunate cadute. La più grave coinvolge Mikel Landa, che finisce giù e probabilmente chiude qui la sua corsa rosa. Andiamo dunque a scoprire i voti ai protagonisti.
EWAN voto 10
Volata perfetta del tasmaniano, che al momento giusto esce dal gruppone, scavalca Nizzolo partito troppo presto e va a trionfare. Come quasi sempre allo sprint è lui l’uomo da battere
NIZZOLO e VIVIANI voto 9
Ottimo podio di tappa per i due azzurri, ai quali manca sempre uno per fare trentuno. Ewan è davvero un fuoriclasse e in questo momento lascia solo le briciole, speriamo presto in una loro vittoria.
SAGAN voto 7
Altro piazzamento per lo slovacco, che non riesce però più a far sua una volata. Dovrà forse provarci con uno scatto nel finale in una frazione più mossa.
GAVIRIA voto 6
E’ il grande deluso di questa volata, il quinto posto non può certo lasciarlo soddisfatto. Già perse le prime tre occasioni per poter vincere in volata, il sudamericano dovrà rimboccarsi le maniche per non tornare a casa senza nemmeno un acuto.
LANDA sv
Nessun voto per lui, solo l’ennesima sfortunata caduta per uno dei big del Giro. Investe un addetto allo spartitraffico, non è facile stabilire cosa sia realmente successo. Di fatto sarà impossibile rivederlo in corsa domani e a lui va il nostro in bocca al lupo.