[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2021, la più lunga di questa edizione con i suoi 228 chilometri da Rovereto a Stradella. A trionfare è ancora una volta la fuga, che arriva al traguardo con circa venti minuti di vantaggio sul gruppo maglia rosa. Braccia al cielo per Alberto Bettiol, quinto italiano a vincere una tappa in questo Giro e punto di svolta per il toscano dopo un periodo molto difficile: il giusto premio dopo il grande lavoro dei giorni scorsi per Hugh Carthy. Alle sue spalle completano il podio Simone Consonni e Nicolas Roche, adesso però la Corsa Rosa si appresta a vivere il suo trittico decisivo con due arrivi in salita e la cronometro di Milano.
L’ORDINE DI ARRIVO DELLA 18^TAPPA
[the_ad id=”668943″]
Le pagelle
Alberto Bettiol, voto 10 e lode
Dopo il grandissimo lavoro a Sega di Ala in favore di Hugh Carthy, il toscano si mette in proprio e conferma di essere in un grandissimo momento di forma. Prestazione sontuosa del vincitore del Fiandre 2019, che nel finale stacca tutti sugli strappi intorno a Stradella e conquista una vittoria voluta e strameritata.
Simone Consonni, voto 9
Altra prova di grande solidità in fuga per colui che solitamente lancia le volate di Elia Viviani. Un secondo posto di altissimo livello che denota una condizione davvero ottima.
Remi Cavagna, voto 7.5
Prova generosa del francese, che si lancia all’attacco a circa 25 km dall’arrivo ma rimane senza gambe nel finale piantandosi letteralmente sotto i colpi di un sontuoso Bettiol.
Diego Ulissi, voto 6.5
Per un toscano che vince, ce n’è un altro che forse si mangia le mani. L’aretino della UAE Emirates nel finale si fa soprendere da Bettiol, che va a riprendere e staccare Cavagna. Probabilmente sono mancate le energie spese ieri a Sega di Ala, con Ulissi a dir poco sorprendente sull’arrivo in salita. Arriva comunque un quinto posto che fa il paio con il quarto di 24 ore fa.
Nicolas Roche, voto 7
Anche l’irlandese tra i principali protagonisti di una fuga di qualità . Ha il merito di chiudere su Bettiol, ma non riesce a tenerne il passo nell’ultimo tratto di salita.
https://www.sportface.it/ciclismo/giro-ditalia-2021-quiete-gruppo-prima-della-tempesta-stradella-trionfa-super-bettiol/1396038
[the_ad id=”676180″]