Ruben Guerreiro vince la nona tappa del Giro d’Italia 2020. Il portoghese ha tagliato il traguardo per primo al termine dei 208km della frazione con partenza da San Salvo e arrivo a Roccaraso.
Gara caratterizzata dai fuggitivi Ruben Guerreiro, Eduardo Sepulveda, Larry Warbasse, Giovanni Visconti, Kilian Frankiny, Ben O’Connor e Jonathan Castroviejo, ai quali si è aggiunto un ispirato Mikkel Bjerg portando il totale a otto, che si sono resi protagonisti dell’attacco distanziando il gruppo di circa sei minuti. Con il tempo hanno gettato la spugna Visconti, una volta agguantata la Maglia Azzurra virtuale, così come Sepulveda. A 30 km dal traguardo, la Trek-Segafredo di Nibali ha tentato di accelerare salvo poi cedere il passo alla Deceuninck-Quick Step, che non ha avuto intenzione di riprendere gli inseguitori ed ha contribuito all’aumento del gap.
Nel finale sono stati Guerreiro e Castroviejo a scattare guadagnando secondi sugli altri ed è stato proprio il portoghese dell’EF Pro Cycling a conquistare la tappa. Terzo posto per Bjerg. Hanno perso svariati secondi Nibali e Almeida, con il portoghese che ha consolidato la maglia rosa ma non lascia ben sperare per il futuro. Di seguito l’ordine di arrivo della nona tappa.
L’ORDINE DI ARRIVO DELLA NONA TAPPA
- Guerreiro
- Castroviejo
- Bjerg
- Frankiny
- Warbasse
- Gheoghegan Art
- Hamilton
- Kelderman
- Fuglsang
- Hindley