Ciclismo

Giro d’Italia 2020, il montepremi: quanto guadagnano i corridori nella Corsa Rosa

Trofeo Giro d'Italia - Foto profilo FB ufficiale

E’ stato reso noto il montepremi ufficiale del Giro d’Italia 2020, a poche ore dalla partenza della Corsa Rosa dalla Sicilia. Un’edizione molto travagliata quella di quest’anno, ma gli organizzatori di Rcs hanno mantenuto un montepremi stabile rispetto allo scorso anno. Cifre importanti, anche se non paragonabili a quelle della “corazzata” Tour de France. Andiamo quindi a scoprire il dettaglio dei premi economici in palio nelle singole tappe e al termine delle tre settimane di gara.

GIRO D’ITALIA 2020: IL CALENDARIO DELLE 21 TAPPE

L’ANALISI DEL PERCORSO: TRE CRONOMETRO E TANTE SALITE

I TELECRONISTI DI RAI ED EUROSPORT PER IL GIRO 2020

COME SEGUIRE IL GIRO IN TV E STREAMING

I FAVORITI DELLA VIGILIA

L’edizione numero 103 del Giro d’Italia mette in palio un totale di 1,5 milioni di euro di montepremi, la stessa cifra del 2019. Ovviamente il totale è da dividere tra i premi di tappa e quindi assegnati giornalmente e quelli generali che saranno attribuiti dopo il traguardo finale di Milano. Per quanto riguarda l’ordine di arrivo di ogni tappa, il vincitore della frazione porterà a casa 11.010 euro mentre il secondo classificato dovrà accontentarsi di 5.508 euro e così via fino ai 276 euro per i piazzamenti dal decimo al ventesimo posto. Premi minori sono previsti anche per i migliori di giornata nella classifica a punti o in quella dei GPM, mentre chi indosserà la maglia rosa porterà a casa 2000 euro per ogni tappa chiusa in testa alla classifica generale.

La cifre più cospicue riguardano ovviamente la classifica finale: il vincitore del Giro d’Italia 2020 riceverà 265.668 euro (115.668 euro di premio regolamentare + 150.000 euro di premio speciale). Sulla stessa falsariga il secondo classificato porterà a casa oltre 130mila euro, mentre circa 68mila euro spetteranno al terzo classificato. Per dare un’idea, il decimo classificato finale riceverà poco meno di ottomila euro tra premio regolamentare e premio speciale. Interessanti anche le cifre delle altre classifiche: al vincitore della maglia ciclamino per la classifica a punti andranno 10mila euro, stessa cifra anche per il miglior giovane (maglia bianca) mentre il miglior scalatore (maglia azzurra) riceverà un premio di 5mila euro.

Previsti poi molti altri premi speciali, tra i quali spiccano gli ottomila euro per il vincitore della classifica dei traguardi volanti, i 4.800 euro per il corridore che avrà trascorso più chilometri all’attacco, i 4000 per il premio del “Super Combattivo” e infine i 5000 euro della squadra vincitrice della classifica a tempi che tiene conto dei migliori tre corridori di ogni tappa.

SportFace