Ciclismo

Giro d’Italia 2019, classifica e ordine d’arrivo ventesima tappa: vince Bilbao, Carapaz a un passo dal trionfo

Pello Bilbao vince la ventesima tappa del Giro d’Italia, battuto Landa al testa a testa. Terzo un immenso Giulio Ciccone. Carapaz guadagna ancora terreno ed ora è a un solo passo dal trionfo finale.

La ventesima tappa del Giro d’Italia è la tappa regina della Corsa Rosa. Pronti via e sulla prima salita di giornata esplode la corsa: attaccano in tanti, sia chi vuole cercare il successo di tappa e sia chi ha l’intenzione di fare da punto d’appoggio al capitano. Gli svolgimenti della corsa si capovolgono più e più volte. Sul Passo Manghen, cima Coppi del Giro102, passa per primo Fausto Masnada e intanto da dietro attacca Lopez che vuole far saltare il banco. Resistono solo Landa, Carapaz, Roglic e Nibali. Quest’ultimi due perdono contatto e vengono tenuti a galla da un indomabile Sivakov, riuscendo poi a rientrare in discesa. Nel fondovalle, prima di salire verso il Passo Rolle viene ripresa la fuga della mattina e dopo vari tentativi parte il contropiede con: Kangert, Dunbar, Ghebreigzabhier, Nieve e Bilbao. In un secondo momento rientrano Ciccone, Capecchi e Madouas. Sul lungo Passo Rolle non succede nulla, saranno quindi le ascese finali l’ago della bilancia del Giro d’Italia.

Davanti attacca Madouas che guadagna una ventina di secondi mentre dietro è ancora Lopez a rompere gli indugi. In contropiede però scatta Landa che scollina con una quindicina di secondi di vantaggio dal gruppo maglia rosa. Nibali attacca nella breve discesa e l’unico in grado di tenergli la ruota è Carapaz nel mentre scivola in un tornante Majka. Landa, Carapaz e Nibali prendono i 6 chilometri conclusivi con un breve margine di vantaggio e Roglic crolla. Saranno 55 i secondi di ritardo per lui. Lopez, invece, è sfortunatissimo e viene buttato giù da uno scellerato tifoso. Domani la cronometro conclusiva di Verona con Carapaz che ha un buon margine da difendere ed è a un solo passo dal successo al Giro d’Italia. Landa invece sale momentaneamente sul podio.

ORDINE D’ARRIVO

  1. BILBAO Pello (Astana Team)
  2. LANDA Mikel (Movistar Team)
  3. CICCONE Giulio (Trek Segafredo) 0:02″
  4. CARAPAZ Richard (Movistar Team) 0:04″
  5. NIBALI Vincenzo (Bahrain Merida)
  6. KANGERT Tanel (Ef – Drapac) 0:15″
  7. NIEVE Mikel (Mitchelton Scott)
  8. MADOUAS Valentin (Groupama – Fdj) 0:25″
  9. MAJKA Rafal (Bora Hansgrohe) 0:44″
  10. POZZOVIVO Domenico (Bahrain Merida)

SportFace