[the_ad id=”10725″]
Elia Viviani vince in volata la seconda tappa del Giro d’Italia 2018 conquistando la prima tappa in linea di questa edizione 101 della Corsa Rosa dopo la cronometro vinta da Doumulin nel giorno iniziale.
LA CORSA – Tappa pianeggiante da Haifa a Tel Aviv lunga 167 km che però ha visto i corridori affrontare il primo GPM di questa edizione (quarta categoria) di Zikhron Ya’ Aqov e due traguardi intermedi che han consegnato i punti per la tradizionale maglia. Il primo attacco di giornata è di Ballerini con Sagiv e Campenaerts che però viene riassorbito nel giro di pochi chilometri ma Ballerini ha intenzione di staccare il gruppo e parte nuovamente riuscendo ad essere il primo al traguardo volante di Acres, seguito da Bak e Boivin.
Quando mancano 111 km al traguardo il vantaggio del trio formato da Bak, Boivin e Ballerini si trova a 3’34” di vantaggio sul gruppo della Maglia Rosa con il vantaggio che si riduce con l’andare avanti della corsa e con Boivin e Ballerini che vengono sorpassati al traguardo del GPMÂ di Zikhron Ya’ Aqov da Barbin che conquista i tre punti previsti per la quarta categoria.
Il gruppo, di nuovo compatto, conduce in maniera attenta la gara fino al secondo traguardo volante di Cesarea dove Rohan Dennis conquista i punti e gli abbuoni che gli permettono di essere, in questo momento la Maglia Rosa virtuale della gara. Dietro all’australiano passano Elia Viviani, Roelandts, Schmidt e Campenaerts.
Sono due i corridori che provano la fuga e l’impresa giornaliera, Campenaerts a 60 km dall’arrivo e Boivin dal 50, ma entrambi vengono ripresi dal gruppo nonostante soprattutto il secondo, i buon distacchi creati. Boivin viene raggiunto quando mancano 16 km all’arrivo e intorno al meno 10 km le squadre dei velocisti iniziano a disporsi nelle prime posizioni per la conclusione della tappa.
Nonostante il non buon piazzamento ad un chilometro dalla conclusione è Elia Viviani a conquistare la tappa vincendo in volata e precedendo sia Jakub Mareczko che Sam Bennett con un’azione di forza che dimostra tutta la sua capacità di spinta e di sprint. Rohan Dennis si prende la Maglia Rosa (la classifica generale completa).
RIVIVI IL LIVE DELLA TAPPA SU SPORTFACE.IT
IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA TAPPA
DATA, ORARI E DIRETTA TV DELLA SECONDA TAPPA
DATA, ORARI E DIRETTA TV DELLA TERZA TAPPA