[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La startlist e i favoriti del Giro di Sicilia 2022, in programma dal 12 al 15 aprile a poche settimane dal via del Giro d’Italia. Grande attesa soprattutto per i veterani italiani, che scendono in strada per testare la propria condizione ma anche e soprattutto per provare a ben figurare e portare a casa la classifica generale. Il primo nome della lista non può che essere Vincenzo Nibali, vincitore dell’edizione 2021 del Giro di Sicilia e da allora a secco di vittorie: lo Squalo dello Stretto è tornato all’Astana e cercherà di migliorare la propria condizione per trovare il colpo di pedale giusto al Giro d’Italia. Le aspettative non sono altissime, ma quel che è certo è che Nibali onorerà l’impegno nel miglior modo possibile. Nel caso le gambe non dovessero rispondere, in casa Astana l’alternativa sarà Valerio Conti.
GIRO DI SICILIA 2022: CALENDARIO TAPPE E ORARI
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Da un esperto siciliano all’altro, il favorito numero uno è probabilmente Damiano Caruso. L’alfiere della Bahrain-Victorius correrà con la maglia della Nazionale del ct Daniele Bennati e sarà coadiuvato da un giovane promettente come Alessandro Verre. Caruso ha già messo in mostra una buona condizione alla Tirreno-Adriatico e proprio per questo motivo potrebbe essere l’uomo da battere lungo le pendici dell’Etna, dove con ogni probabilità si deciderà la classifica generale. L’esperienza non manca nemmeno a Domenico Pozzovivo, vero e proprio highlander del ciclismo italiano che a 39 anni e dopo seri infortuni si è rimesso in gioco con la Intermarché-Wanty-Gobert: in realtà lo scalatore lucano è solo una delle tre punte del team, che potrà contare anche su Louis Meintjes e Simone Petilli.
L’altra squadra WorldTour presente al Giro di Sicilia è la Trek-Segafredo, che per la classifica generale potrà puntare su Kenny Elissonde. Interessante tra le formazioni Professional il gruppo della Eolo-Kometa, che potrebbe sorprendere in salita con Diego Rosa ed Edward Ravasi. Di seguito la startlist completa, squadra per squadra.
Giro di Sicilia 2022, la startlist
ASTANA
BARDIANI
BIESSE CARRERA
COLOMBIA TIERRA DE ATLETAS – GW BICICLETAS
CYCLING TEAM FRIULI ASD
D’AMICO – UM TOOLS
DRONE HOPPER – ANDRONI GIOCATTOLI
EF EDUCATION-NIPPO DEVELOPMENT TEAM
EOLO-KOMETA
GIOTTI VICTORIA – SAVINI DUE
HUMAN POWERED HEALTH
INTERMARCHÉ – WANTY – GOBERT MATÉRIAUX
MG.K VIS-COLOR FOR PEACE-VPM
NAZIONALE ITALIANA
TEAM CORRATEC
TEAM QHUBEKA
TREK – SEGAFREDO
WORK SERVICE VITALCARE VEGA
ZALF EUROMOBIL FIOR
[the_ad id=”676180″]