La startlist e i favoriti del Giro di Sicilia 2022, in programma dal 12 al 15 aprile a poche settimane dal via del Giro d’Italia. Grande attesa soprattutto per i veterani italiani, che scendono in strada per testare la propria condizione ma anche e soprattutto per provare a ben figurare e portare a casa la classifica generale. Il primo nome della lista non può che essere Vincenzo Nibali, vincitore dell’edizione 2021 del Giro di Sicilia e da allora a secco di vittorie: lo Squalo dello Stretto è tornato all’Astana e cercherà di migliorare la propria condizione per trovare il colpo di pedale giusto al Giro d’Italia. Le aspettative non sono altissime, ma quel che è certo è che Nibali onorerà l’impegno nel miglior modo possibile. Nel caso le gambe non dovessero rispondere, in casa Astana l’alternativa sarà Valerio Conti.
Da un esperto siciliano all’altro, il favorito numero uno è probabilmente Damiano Caruso. L’alfiere della Bahrain-Victorius correrà con la maglia della Nazionale del ct Daniele Bennati e sarà coadiuvato da un giovane promettente come Alessandro Verre. Caruso ha già messo in mostra una buona condizione alla Tirreno-Adriatico e proprio per questo motivo potrebbe essere l’uomo da battere lungo le pendici dell’Etna, dove con ogni probabilità si deciderà la classifica generale. L’esperienza non manca nemmeno a Domenico Pozzovivo, vero e proprio highlander del ciclismo italiano che a 39 anni e dopo seri infortuni si è rimesso in gioco con la Intermarché-Wanty-Gobert: in realtà lo scalatore lucano è solo una delle tre punte del team, che potrà contare anche su Louis Meintjes e Simone Petilli.
L’altra squadra WorldTour presente al Giro di Sicilia è la Trek-Segafredo, che per la classifica generale potrà puntare su Kenny Elissonde. Interessante tra le formazioni Professional il gruppo della Eolo-Kometa, che potrebbe sorprendere in salita con Diego Rosa ed Edward Ravasi. Di seguito la startlist completa, squadra per squadra.
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.