[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Damiano Caruso trionfa nella seconda tappa del Giro di Sicilia 2022, quella di Montechiaro-Caltanissetta. Seconda posizione per Vincenzo Nibali mentre Domenico Pozzovivo completa il podio tutto azzurro. Grandissima strategia della Nazionale Italian, riuscita a rendersi protagonista con la doppietta di testa. Tutto si è deciso in prossimità del GPM di Enna, dove il gruppo è riuscito dopo tanta fatica a riattaccarsi ai nove fuggitivi. Dopo la discesa è stato Caruso a fare la voce grossa, bravissimo a resistere alle offensive degli altri due durante un’agguerrita volata finale. Di seguito i risultati completi e l’ordine d’arrivo ed il recap completo di questa seconda tappa.
I RISULTATI ED I PRIMI DIECI CLASSIFICATI
- DAMIANO CARUSO (ITA) 3:45.18
- VINCENZO NIBALI (ITA)
- DOMENICO POZZOVIVO (ITA)Â
- KENNY ELISSONDE (FRA)
- ALESSANDRO FEDELI (ITA)
- VINCENZO ALBANESE (ITA)
- NICOLA CONCI (ITA)
- FILIPPO FIORELLI (ITA)
- JEFFERSON CEPEDA (ECU)
- EDGAR ANDRES PINZON VILLALBA (COL)
LA GARA –  I corridori inizialmente sono molto compatti. L’equilibrio viene rotto dopo quasi un’ora di gara da Mattias Nordal (Biesse-Carrera), Andrés Liber Mancipe (Colombia Tierra de Atletas), Yusuke Kadota (EF Education-NIPPO Devo Team), Stephen Bassett (Human Powered Health), Alessandro Iacchi (Team Qhubeka), Federico Burchio (Work Service Vitalcare Vega) e Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Fior). Sono questi i sette nomi che riescono a prendere il largo. Ai fuggitivi riescono ad aggregarsi Giulio Masotto e Stefano Gandin, che fanno salire a nove i battistrada.
La gara sembra monotona, in quanto il gruppo di testa pedala indisturbato per quasi tutto il tempo con un vantaggio che va anche sopra i tre minuti. La situazione cambia radicalmente in prossimità del GPM di Enna. Qui il gruppo effettua la sua offensiva e ne deriva un nuovo duo di testa composto dal colombiano Mancipe e dall’azzurro Gandin. Quest’ultimo stacca il rivale diventando il leader solitario in prossimità dello strappo verso l’arrivo a Caltanissetta. Gandin ha i minuti contati ed il suo sogno svanisce a 7 km dall’arrivo. Qui ci prova il colombiano Christian Rico ma viene subito inglobato dal resto dei corridori. Si conclude tutto con un emozionante volata. Il lavoro della Nazionale Italiana è strabiliante. Vince uno straordinario Damiano Caruso, davanti a Vincenzo Nibali e a Domenico Pozzovivo.Â
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]