L’ordine d’arrivo e la classifica al termine del prologo del Giro del Delfinato 2018. Nel circuito di 6,6 chilometri che ha attraversato Valence vince Michal Kwiatkowski (Team Sky) con il tempo di 7’25”, con un solo secondo di margine rispetto a Van Emden. In una prova in linea particolarmente adatta agli specialisti, Bob Jungels guadagna rispetto ai diretti competitors alla vittoria finale. Vincenzo Nibali perde sedici secondi dal lussemburghese, Romain Bardet ventitré, Adam Yates e Geraint Thomas ventuno. Grande prova per Gianni Moscon, che chiude terzo a soli tre secondi dal compagno di squadra Kwiatkowski.
LA CRONACA – Dopo una settimana dalla passerella romana si torna a correre nel World Tour del ciclismo. E’ giunta infatti l’ora del Giro del Delfinato, classica corsa a tappe nel sud della Francia di avvicinamento al Tour de France. Oggi la corsa è iniziata con un prologo di 6 km a Valence che ha visto la vittoria di Michal Kwiatkowski (Team Sky), che si è imposto con il tempo di 7’25’’, il quale preceduto di 1’’ Van Emden, di 3’’ l’ottimo Gianni Moscon, di 5’’ Campenaerts e Bevin, di 6’’ Brandle e di 7’’ il vincitore della Liegi Jungels. Tra i big per la classifica buone prove per Alaphilippe a 14’’ e Zakarin a 18’’.
Vincenzo Nibali ha chiuso a 24 secondi dal leader, 4 secondi dietro Marc Soler e 1 secondo dietro Romain Bardet. Daniel Martin ha invece chiuso a 29 secondi, 2 secondi meglio di Emmanuel Buchmann. Domani la seconda tappa partirà proprio da Valence e si concluderà a Saint Just-Saint Rambert dopo 179 km dal profilo collinare, vista la presenza di ben 7 gpm, di cui uno di 2^ categoria ed uno di 3^categoria.
ORDINE D’ARRIVO
- Kwiatkowski 7’25”
- Van Emden +1”
- Moscon +3”
- Bevin +4”
- Campenaerts +4”
- Brandle +5”
- Jungels +6”
L’ARRIVO DEI BIG
Adam Yates e Geraint Thomas +21”
Romain Bardet +23”
Vincenzo Nibali +24”