Una brutta caduta ha visto coinvolto buona parte del gruppone durante la quinta tappa del Giro del Delfinato, la Amplepuis – Saint-Priest di 167 chilometri. Quando mancavano 21 chilometri all’arrivo, in un veloce tratto in pianura, tanti corridori sono caduti a causa dell’asfalto bagnato. Tra questi, anche la maglia gialla Remco Evenepoel, lo sloveno Primoz Roglic e lo spagnolo Juan Ayuso. La tappa è subito stata neutralizzata dagli organizzatori, che hanno fermato sia i fuggitivi (Le Berre e Bayer) che i pochi corridori del gruppo che non sono finiti a terra.
AGGIORNAMENTO 14:30: Tappa neutralizzata, che non verrà conclusa. I corridori arriveranno al traguardo ma non ci sarà un vincitore e non verranno presi i tempi. Il motivo è che non ci sarebbero ambulanze al seguito della gara.
⏪ La chute la descente de la côte de Bel-Air qui a entrainé de très nombreux coureurs et la neutralisation complète de l'étape.
⏪ The crash on the descent of the côte de Bel-Air which involved a large number of riders and led to the complete neutralisation of the stage.… pic.twitter.com/blRfrlhBio
— Critérium du Dauphiné (@dauphine) June 6, 2024
AGGIORNAMENTO: Tutto ancora fermo, però Evenepoel e Roglic tra gli altri sono risaliti in bici e stanno raggiungendo il gruppo. Chi ha avuto la peggio sono Kruijswijk e Van Baarle. Per loro l’ambulanza a causa di sospetti traumi alla spalla.