L’ordine d’arrivo e la classifica al termine della prima tappa del Giro del Delfinato 2018. Terminata la Valence – Saint-Just-Saint-Rambert di 179 km, tappa che visto prevalere Daryl Impey in volata. Il sudafricano è riuscito a beffare Alaphilippe e Ackermann in una frazione a dir poco divertente e imprevedibile. Dopo questa tappa Kwiatkowski riesce a mantenere la maglia gialla in cui lo stesso Impey ora è secondo.
IL RESOCONTO – La seconda tappa del Dauphine (Valence-Saint Just Saint Rambert, 179 km) prevede un profilo collinare vista la presenza di 7 gpm, di cui uno di 2^ categoria ed uno di terza. Poco dopo il via da Valence evadono dal gruppo in tre: Nicolas Edet (Cofidis), Brice Feillu (Fortuneo – Samsic) e Lawson Craddock (EF-Drapac). I tre guadagnano fino ad un massimo di 7 minuti sul gruppo controllato dal Team Sky del leader Kwiatkowski e dalle squadre dei velocisti. Il gruppo inizia a diminuire lo svantaggio negli ultimi 70 chilometri e riprende i fuggitivi a 15 chilometri dal traguardo.
A 4 km dal traguardo sull’ultimo gpm di giornata si muove Julian Alaphilippe che con questa azione fraziona il gruppo. Si arriva così all’ultimo chilometro senza nessuna squadra in grado di organizzare la volata tanto che prova un allungo anche Vincenzo Nibali. La tappa si decide dunque in volata che viene dominata da Dariyl Impey che batte Alaphilippe e Ackermann. Michael Kwiatkowski mantiene la maglia gialla.
ORDINE D’ARRIVO
- D. Impey
- J. Alaphilippe
- P. Ackermann