Ciclismo

Gand-Wevelgem 2021, solo l’extraterrestre Van Aert davanti agli italiani

Wout Van Aert - Foto Twitter

Sembra non fare nemmeno notizia, ma Wout Van Aert ha vinto l’edizione 2021 della Gand-Wevelgem conquistando anche la sua prima vittoria in una Classica del Nord. Il fenomeno belga della Jumbo-Visma si è imposto in una volata ristretta al termine di una corsa tiratissima, esplosa dopo pochi chilometri a causa di un ventaglio. Poco più di venti corridori costretti a tirare a tutta per circa 180 km, ma in chiave Italia c’è da gioire per il tris di azzurri capace di piazzarsi proprio alle spalle del vincitore. Giacomo Nizzolo, Matteo Trentin e Sonny Colbrelli hanno infatti chiuso rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione.

L’ORDINE DI ARRIVO

LE PAGELLE DELLA CORSA

A far ben sperare è proprio la dinamica di corsa, dal momento che solo corridori con le gambe giuste avrebbero potuto prima resistere al ventaglio e poi restare davanti con la selezione sugli ultimi muri che ha lasciato in testa meno di dieci corridori a giocarsi il successo. Si può parlare a lungo di eventuali chiavi tattiche sul finale, con la volata che ha visto Nizzolo partire da troppo indietro. La verità è che Van Aert è un autentico fuoriclasse, capace di vincere su quasi ogni terreno.

Nelle prossime settimane non mancheranno gli appuntamenti per continuare a sognare in grande al Nord, con la Pasqua che porterà in dote il Giro delle Fiandre. E se la Roubaix è stata rinviata, lo spettacolo sarà comunque garantito da tante corse che proporranno il fascino irresistibile del pavè. Si comincia mercoledì con la Attraverso le Fiandre, ma tutto il mese di aprile sarà dedicato alle grandi Classiche e gli italiani hanno dimostrato di poter dire la loro.

Ciclismo, Classiche del Nord 2021: calendario, date, orari, tv e streaming

SportFace