Magnus Sheffield si fa un regalo di compleanno veramente importante andando a vincere, in solitaria, la 62ª edizione della Freccia del Brabante. Il corridore americano, 20 anni tra 6 giorni, lascia la compagnia a 3 km dal traguardo e grazie all’aiuto dei due compagni Ben Turner e Tom Pidcock, che rompono i cambi agli altri 4 del gruppetto di testa, non si lascia riprendere. Seconda vittoria in carriera e dell’anno per lui e 21ª in stagione per la Ineos-Grenadiers. Al secondo posto Benoit Cosnefroy e terzo Tim Wellens.
Nulla da fare per Remco Evenepoel, che non è riuscito a chiudere sull’ultimo tentativo dello statunitense, ormai a corto di energie. Inoltre, il belga ha subito anche qualche spintone nella volata per la piazza d’onore e si è dovuto rialzare chiudendo 7º e ultimo del gruppetto dei 7 che hanno animato la corsa. Gara che è esplosa quando al traguardo mancavano 85 km e ben 20 delle 25 côtes da affrontare.
Julian Alaphilippe invece, uno degli altri favoriti di giornata, è caduto a causa di un rallentamento in gruppo dovuto ad un’ammiraglia che tentava di sorpassare i corridori. Per fortuna nulla di grave per lui.
DI SEGUITO, LA TOP 10 FINALE
- SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers 4:53:21
- COSNEFROY Benoît AG2R Citroën Team +0:37
- WELLENS Tim Lotto Soudal st
- BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic st
- TURNER Ben INEOS Grenadiers +0:40
- PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers +0:41
- EVENEPOEL Remco Quick-Step Alpha Vinyl Team st
- MATTHEWS Michae lTeam BikeExchange – Jayco st
- TEUNS Dylan Bahrain – Victorious st
- MEURISSE Xandro Alpecin-Fenix +0:51