[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Elia Viviani trionfa nella prova in linea elite maschile di Alkmaar. Sul circuito cittadino olandese ad imporsi in volata è l’azzurro, davanti ai compagni di fuga Yves Lampaert e Pascal Ackermann. Per l’Italia si tratta dell’ennesimo oro, il quarto, al termine di una rassegna che ha visto i nostri colori costantemente protagonisti.
LA CRONACA – Ritmo indiavolato sin dai primi chilometri di corsa, con il vento a segnare la giornata di corsa come avvenuto nella gara in linea femminile. L’allungo decisivo lo tentano in tredici a sette giri dal termine con ben quattro azzurri presenti: Matteo Trentin, Davide Cimolai, Matteo Consonni ed Elia Viviani. Da questo tentativo nasce la fuga buona di giornata che porta allo scoperto Viviani assieme al tedesco Ackermann e al belga Lampaert.
Il plotone principale nicchia al loro inseguimento, tanto da permettere ai tre di arrivare sino al traguardo dove l’azzurro fa valere la maggiore velocità nello sprint. Viviani raccoglie l’eredità del connazionale Trentin, vincitore della scorsa edizione.
ORDINE DI ARRIVOÂ
1 Elia Viviani
2 Yves Lampaert + 1”
3 Pascal Ackermann + 8”
4 Alexander Kristoff + 33”
5 Michael Morkov + 33”
6 Sam Bennett + 33”
7 Matteo Trentin + 33”
8 Luka Mezgec + 33”
9 Arnaud Demare + 33”
10 Rudiger Selig + 33”
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]