Ciclismo

Europei Alkmaar 2019, prova in linea donne élite: classifica e ordine di arrivo, argento Cecchini

La campionessa italiana Elena Cecchini

La classifica e l’ordine di arrivo della prova in linea donne élite agli Europei Alkmaar 2019. A vincere è l’olandese Pieters dopo una volata a tre che ha visto per protagoniste le cicliste che hanno animato la fuga. Argento per l’azzurra Elena Cecchini, bronzo per la tedesca Klein.

LA CRONACA – La corsa esplode sin dal chilometro zero, con un gruppo di 20 atlete che riesce immediatamente a trovare vantaggio e frammentare il plotone principale in tre tronconi. La situazione resta invariata sino al chilometro 70 di corsa, quando a rilanciare l’azione sono tre cicliste: l’azzurra Cecchini, l’olandese Pieters e la tedesca Klein.

Il loro vantaggio massimo sfiora i due minuti e venti secondi, per poi ridursi a 1’30” sotto l’impulso della Gran Bretagna e del Belgio intorno ai 25 chilometri dal traguardo. A sferzare la corsa è il forcing imposto dalle olandesi a partire dai 17 chilometri dal termine della corsa.

Un’azione che comporta l’erosione del vantaggio sino a 40 secondi, prima che nel plotone principale torni a regnare un atteggiamento passivo. Le tre arrivano sino al traguardo, dove l’atleta oranje si conferma la più veloce.

ORDINE DI ARRIVO PROVA IN LINEA 

  1. Pieters 2h56’03”
  2. Cecchini s.t.
  3. Klein s.t.
  4. Wiebes 25”
  5. Barnes 25”
  6. Wild 25”
  7. Brennauer 25”
  8. Andersen 25”
  9. Majerus 25”
  10. Leleivyte 25”

SportFace