La classifica e l’ordine di arrivo della prova in linea donne élite agli Europei Alkmaar 2019. A vincere è l’olandese Pieters dopo una volata a tre che ha visto per protagoniste le cicliste che hanno animato la fuga. Argento per l’azzurra Elena Cecchini, bronzo per la tedesca Klein.
LA CRONACA – La corsa esplode sin dal chilometro zero, con un gruppo di 20 atlete che riesce immediatamente a trovare vantaggio e frammentare il plotone principale in tre tronconi. La situazione resta invariata sino al chilometro 70 di corsa, quando a rilanciare l’azione sono tre cicliste: l’azzurra Cecchini, l’olandese Pieters e la tedesca Klein.
Il loro vantaggio massimo sfiora i due minuti e venti secondi, per poi ridursi a 1’30” sotto l’impulso della Gran Bretagna e del Belgio intorno ai 25 chilometri dal traguardo. A sferzare la corsa è il forcing imposto dalle olandesi a partire dai 17 chilometri dal termine della corsa.
Un’azione che comporta l’erosione del vantaggio sino a 40 secondi, prima che nel plotone principale torni a regnare un atteggiamento passivo. Le tre arrivano sino al traguardo, dove l’atleta oranje si conferma la più veloce.
ORDINE DI ARRIVO PROVA IN LINEA
- Pieters 2h56’03”
- Cecchini s.t.
- Klein s.t.
- Wiebes 25”
- Barnes 25”
- Wild 25”
- Brennauer 25”
- Andersen 25”
- Majerus 25”
- Leleivyte 25”