Ciclismo

E3 Saxo Bank Classic Harelbeke 2022, risultati, classifica e ordine di arrivo: vince Van Aert

Wout Van Aert - Foto Twitter

L’antipasto più corposo prima del Giro delle Fiandre, la E3 Saxo Bank Classic Harelbeke 2022, ha visto la vittoria, con una parata trionfale, del belga Wout Van Aert, che ha battuto il compagno di squadra Christophe Laporte. Arrivati entrambi con le braccia al cielo, il luogotenente della Jumbo-Visma ha lasciato la vittoria al proprio capitano, alla prima vittoria in carriera nella corsa, alla 33ª su strada e alla 3ª stagionale.

I due hanno attaccato a 80 km dal traguardo, sul Taaienberg, ed hanno portato via prima un gruppetto di 7 corridori, al quale, dopo un rallentamento, si sono aggiunti altri 9 corridori. I 16 hanno proseguito tutti insieme fino ai 43 km dal traguardo, quando, sul Paterberg, Van Aert ha attaccato portando con sé il compagno di squadra Laporte, unico a non subire i colpi del fuoriclasse belga, che ha, letteralmente, spianato il pavé. Gli inseguitori non hanno mai dimostrato di poter andare a riprendere la coppia al comando e per i due della Jumbo gli ultimi 40km sono stati quasi una passeggiata di salute.

Chiude terzo, allungando dal gruppo proprio nei metri finali, lo svizzero Stefan Kung, che però paga un ritardo di oltre un minuto e mezzo. Chiude quarto, battendo il resto dei 7 corridori facenti parte del plotoncino arrivato al traguardo, l’eritreo Bini Girmay, all’ennesimo piazzamento di rilievo di questo primo scorcio di stagione. Quinto il vincitore della Sanremo di sabato 19 marzo, lo sloveno Matej Mohoric davanti al francese Valentin Madouas, all’ecuadoriano Jhonatan Narváez e al terzo Jumbo in top 10, il belga Tiesj Benoot. Completano i primi dieci, l’olandese Dylan Van Baarle e il vincitore dell’edizione 2021, il danese Kasper Asgreen.

DI SEGUITO, LA TOP 10 DI GIORNATA

1
VAN AERT Wout (BEL)
Jumbo-Visma 4:36:19
2
LAPORTE Christophe (FRA)
Jumbo-Visma ,,
3
KÜNG Stefan (SUI)
Groupama – FDJ 1:35
4
GIRMAY HAILU Biniam (ERT)
Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux ,,
5
MOHORIČ Matej (SLO)
Bahrain – Victorious ,,
6
MADOUAS Valentin (FRA)
Groupama – FDJ ,,
7
NARVÁEZ Jhonatan (ECU)
INEOS Grenadiers ,,
8
BENOOT Tiesj (BEL)
Jumbo-Visma ,,
9
VAN BAARLE Dylan (NED)
INEOS Grenadiers ,,
10
ASGREEN Kasper (DEN)
Quick-Step Alpha Vinyl Team ,

SportFace