Ciclismo

DIRETTA – Tour de France 2017, la tredicesima tappa (LIVE)

Fabio Aru - Foto Manfred Werner Tsuli CC BY SA 3.0

Il Tour de France continua il suo attraversamento dei Pirenei con la tredicesima tappa, la Saint Girons – Foix, lunga appena 101 km. Frazione sì breve, ma senza nemmeno un metro di pianura e con tre GPM di prima categoria in successione. Grande attesa per Fabio Aru, nuova maglia gialla della Grande Boucle, chiamato a confermare il primato nei confronti dei vari Froome, Bardet e Uran.

Sportface.it seguirà la frazione con la diretta integrale, fornendo aggiornamenti in tempo reale sulla corsa.

Segui il LIVE  della tredicesima tappa

AGGIORNA LA DIRETTA

LA PRESENTAZIONE E L’ALTIMETRIA DELLA TREDICESIMA TAPPA


È FINITA! La maglia a pois Warren Barguil vince lo sprint dei quattro fuggitivi. Nessun abbuono per Landa, giunto quarto. Il ritardo di Fabio Aru al traguardo è di 1’47”.

17.20 – Mikel Landa se ne va da solo in discesa! Lo spagnolo della Sky ha deciso di andarsene in solitaria per trovare il successo ed incrementare il vantaggio sulla maglia gialla.

17.18 – Nuova accelerazione di Chris Froome! Fabio Aru è iper-reattivo. Ora gli scatti si susseguono a ripetizione. In precedenza si è distanziato Daniel Martin.

17.15 – Ripreso Rigoberto Uran! Il vantaggio dei quattro fuggitivi rimane stabile: 1’56”.

17.13 – Rigoberto Uran attacca in discesa! Il colombiano sembra essere riuscito a guadagnare parecchi metri.

17.04 – Il vantaggio dei battistrada grazie alla bagarre nel gruppo dei migliori è sceso ad 1’52”!

17.00 – Attacco in discesa di Bardet e Froome! I due provano continuamente a mettere in difficoltà il sardo, per ora senza riuscirci.

16.56 – Riparte Chris Froome! Anche stavolta Fabio Aru è reattivo e non concede vantaggio al tre volte campione del Tour. Nel frattempo si è arrivati allo scollinamento del Gpm. Per primo è transitato Barguil.

16.55 – Attacco di Chris Froome! Il britannico prova a dare una delle sue celebri frullate ma Fabio Aru è pronto nel saltargli a ruota!

16.53 – Quartetto al comando! Nairo Quintana e Warren Barguil raggiungono Alberto Contador e Mikel Landa in testa alla corsa.

16.50 – L’andatura di Daniel Martin non avvicina molto il gruppo dei migliori alla testa della corsa. Landa non sta perdendo nulla rispetto agli inseguitori: 2’33” il vantaggio.

16.46 – Daniel Martin rompe gli indugi e si porta in testa a fare il ritmo nel gruppo Aru! Il capitano della Quick-Step Floors prova a ricucire in prima persona lo svantaggio da Landa.

16.43 – In testa al gruppo maglia gialla si porta la Ag2r, Romain Bardet ha deciso di far uscire dai blocchi i suoi uomini. Mancano 2,5 chilometri alla vetta del Mur de Péguère, il vantaggio di Landa e Contador rimane di 2’33”.

16.38 – Arriva la notizia del ritiro di Jacob Fuglsang. Fabio Aru è rimasto senza compagni di squadra, il gruppo è ora tirato dalla Uae Emirates. Il vantaggio dei fuggitivi sale a 2’40”.

16.33 – Contador e Landa hanno iniziato l’ascesa al Mur de Péguère! Il loro vantaggio sui contrattaccanti è salito a 30”, così come quello dal gruppo maglia gialla a 2’30”.

16.23 – Il gruppetto di Quintana si sta avvicinando a Contador e Mikel Landa! Il distacco è di soli dodici secondi, ricongiungimento previsto a breve.

16.17 – Attacco a sorpresa in discesa di Froome e Bardet! Fabio Aru rimane sorpreso inizialmente dall’iniziativa dei due rivali, ma anche grazie ad Uran riesce a riportarsi a ruota.

16.15 – Mikel Landa è a soli 20 secondi dalla maglia gialla virtuale.

16.11 – Mikel Landa ed Alberto Contador aumentano il proprio vantaggio a 2’37” sul gruppo maglia gialla! Gallopin e Sicard hanno già preso 40” dal plotone di Aru.

16.08 – Alberto Contador transita per primo sul Gpm del Col D’Agnes! Terzo Warren Barguil, che dunque conserva senza problemi la maglia a pois. Gallopin e Sicard escono dal plotone maglia gialla.

16.06 – Sale a due minuti il vantaggio di Landa e Contador! Manca un chilometro al Gmp del Col D’Agnes per la testa della corsa.

15.59 – Contador sta danzando sui pedali, il distacco dal gruppo maglia gialla cresce sino ad 1’36”. Mikel Landa può approfittare del lavoro del connazionale per rientrare in classifica generale. A 37” il gruppetto Quintana.

15.52 – Il distacco del gruppetto Quintana (Kwiatkowski, Barguil, Vuillermoz) da Contador e Landa è di venticinque secondi. Il gruppo della maglia gialla ha un ritardo di 1’18”.

15.46 – Inizia il secondo Gpm del Col d’Agnes! In testa il duo Contador-Landa ha un vantaggio di 46” sul gruppo maglia gialla.

15.43 – Si muove anche Nairo Quintana! Il colombiano supportato dal gregario Carlos Betancur prova a portarsi all’inseguimento di Alberto Contador.

15.40 – Contador scatenato! Lo spagnolo raggiunge De Marchi e lo salta con facilità, l’unico che sembra tenerne il passo è Landa. In difficoltà la maglia a pois di Warren Barguil.

15.36 – Allenza spagnola tra Landa e Contador, attacco! I due spagnoli hanno raggiunto Barguil e sono all’inseguimento di De Marchi, distanziati di tredici secondi.

15.33 – Alessandro De Marchi transita per primo al Gpm del Col de Latrape. Secondo posto per la maglia a pois Warren Barguil.

15.26 – Alessandro De Marchi lascia la compagnia degli altri fuggitivi e procede in solitaria. Vantaggio di 32” per lo scalatore italiano.

15.25 – Fabio Aru perde un altro uomo, anche Grivko perde contatto dal gruppo principale in soccorso di Fuglsang!

15.20 – Il gruppo di contrattaccanti è composto da otto uomini: Wyss, Ulissi, Lammertink, Calmejane, Arashiro, Pasqualon, Mollema, Poljanski, Burghardt.

15.17 – La situazione è in costante evoluzione. In testa alla corsa rimangono De Marchi, Gilbert e Chavanel con un vantaggio di 1’04’ dal gruppo maglia gialla. Alle loro spalle si stanno creano molteplici drappelli di contrattaccanti.

15.03 – Un nuovo tentativo di fuga cerca di andarsene! De Marchi, Gilbert e Chavanel sono transitati per primi al traguardo volante. Lo sprint di gruppo lo vince Michael Matthews, quinto Marcel Kittel.

15.01 – Subito ripreso il tentativo di fuga! Le squadre dei velocisti stanno lavorando in vista del traguardo volante previsto tra un chilometro.

14.54 – Jakob Fuglsang, il miglior gregario di Fabio Aru, perde immediatamente contatto dal gruppo! Le fratture al gomito ne condizionano la performance.

14.49 – Gentile lettori,  benvenuti alla diretta testuale della tredicesima tappa del Tour de France. I corridori hanno appena preso il via: subito Thomas Voeckler (Direct Energie) e Warren Barguil (Sunweb), maglia a pois, subito in fuga.

SportFace