Ciclismo

DIRETTA -Tour de France 2017, la dodicesima tappa (LIVE)

Fabio Aru - Foto Manfred Werner Tsuli CC BY SA 3.0

Il Tour de France torna a fare sul serio, con la dodicesima tappa da Pau a Peyragudes, la prima sui Pirenei. I corridori affronteranno ben sei GPM, quattro dei quali concentrati nel finale della tappa. Grande attesa dunque per la battaglia tra i big della generale, su tutti per Fabio Aru, più immediato inseguitore della maglia gialla Chris Froome.

Sportface.it seguirà integralmente la frazione odierna, con la diretta scritta grazie alla quale potrete seguire in tempo reale la corsa.

Segui il LIVE della dodicesima tappa

CLASSIFICA GENERALE 

ORDINE DI ARRIVO

LA PRESENTAZIONE E L’ALTIMETRIA DELLA DODICESIMA TAPPA

AGGIORNA LA DIRETTA


17.01 – È FINITA! Negli ultimi cento metri Romain Bardet riprende la ruota di Fabio Aru e lo supera. Il francese vince il tappone pirenaico. Chris Froome si pianta nel finale e perde la maglia gialla in favore del sardo!

17.01 – Parte Fabio Aru ai 300 metri! Froome appare in difficoltà!

16.59 – Ultimo chilometro! Gli uomini di classifica sono tutti assieme, ad eccezione di Alberto Contador e Nairo Quintana.

16.57 – Meno di due chilometri al traguardo: i migliori quattro rimangono in fase di studio. Ci si potrebbe giocare il successo nello scatto finale.

16.55 – Inizia l’ultima salita! 

16.52 – Nuova accelerazione da parte del Team Sky prima del Gpm del Col de Peyresourde. Gli uomini di Froome sembrano preparare un attacco in discesa. Si stacca Alberto Contador.

16.48 – Il ritmo imposto dal Team Sky è troppo elevato per favorire qualsiasi tipo di attacco alla maglia gialla. La squadra di Chris Froome si sta dimostrando padrona assoluta della corsa.

16.42 – Ripreso il fuggitivo Steve Cummings! Ora la testa della corsa è rappresentata dal gruppo maglia gialla. Il ritardo di Quintana dal drappello dei migliori supera il minuto!

16.39 – Termina il lavoro di Kwiatkowski per il team Sky, prosegue a tirare il gruppo un altro compagno di Froome, lo spagnolo Nieve. Il vantaggio di Cummings ora è di soli 33 secondi.

16.33 – Perde contatto dal gruppo dei migliori Nairo Quintana! Il ritmo indiavolato di Kwiatkowski non lascia scampo nemmeno a Barguil. Chris Froome può ancora contare su tre uomini. Il vantaggio di Cummings scende ad 1’31”.

16.27 – Il gruppo attende Aru e Froome, che sono rientrati! Si riprende con Kwiatkowski a fare il ritmo.

16.26 – A tredici chilometri dall’arrivo arrivano lunghi in discesa Chris Froome e Fabio Aru! Entrambi perdono contatto dal resto del gruppo.

16.24 – Inizia il Col de Peyresourde! Steve Cummings conserva 2’07” di vantaggio sul gruppo dei migliori.

16.20 – Cummings aumenta il proprio vantaggio sul gruppo: 2’00”. Sta andando a tutta in discesa!

16.16 – Ripreso Warren Barguil! Ora l’unico uomo in testa è il brittannico Steve Cummings, che procede in discesa con 1’30” di vantaggio sul gruppo maglia gialla. Siamo ai meno venti dal traguardo.

16.12 – Brutto incidente in discesa per Cyril Gautier, transitato terzo al Gpm. Il vantaggio di Cummings scende ad 1’40”. Il francese, nonostante la brutta botta, riesce a tenere le ruote del gruppo maglia gialla, per fornire il proprio supporto al capitano Bardet.

16.10 – Steve Cummings transita per primo sul traguardo del Gpm di Port de Balès. Secondo De Gendt, quarto Warren Barguil scattato di nuovo per ottenere i 10 punti assegnati alla piazza d’onore.

16.05 – Il gruppo riprende Barguil e Contador! Trainato dalla pedalata poderosa di Kwiatkowski, suo comapagno di squadra, Chris Froome torna in controllo della corsa. Il vantaggio di Cummings è di 2’04”.

16.00 – Attacco di Barguil e Contador! I due raggiungono Brice Feillu, la corsa si accende. In testa Steve Cummings ha mollato le ruote di De Gendt e procede in solitaria. Nelle retrovie del gruppo maglia gialla Jacub Fulgsang perde contatto così come Henao, compagno di squadra di Froome.

15.53 – Steve Cummings si riporta sul battistrada De Gendt. Si compone una coppia tra i fuggitivi. L’andatura imposta da Kiryenka (Team Sky) nel gruppo maglia gialla è molto alta.

15.51 – Thomas De Gendt allunga nuovamente in testa alla corsa, stavolta nessuno sembra in grado di tenerne le ruote. Il ritardo del gruppo è sceso sotto i tre minuti: 2’50”.

15.46 – Anche Chaves e Calmejane si staccano dal gruppo Froome. Thomas De Gendt rintuzza il ritmo tra i battistrada, distanziando Simon e Bauer. i fuggitivi restano in quattro.

15.40 – Thibaut Pinot perde contatto dal gruppo maglia gialla. In testa la Sky ha aumentato notevolmente il ritmo: ritardo sceso a 3’17”. In avanti è esplosa la corsa tra i fuggitivi, rimasti in sei: Bauer, Gautier, Küng, Simon, De Gendt e Cummings.

15.36 – Inizia il Port de Balès! Subito in difficoltà Michael Matthews, che si stacca dal gruppo dei fuggitivi. I battistrada restano in 10. Al loro inseguimento la coppia Bouet-Feillu (a 2’20”) ed il gruppo maglia gialla, distanziato di 3’42”.

15.24 – In testa al gruppo si muovono due uomini della Fortuneo Oscaro: Maxime Bouet e Brice Feillu. Il loro vantaggio è già salito ad una trentina di secondi. Ci si appresta a salire il Port de Balès.

15.17 – Cinquanta chilometri all’arrivo: il vantaggio dei battistrada è di 4’17”. Devono ancora essere affrontati tre Gpm: Port de Balès, col de Peyresourde and Peyragudes.

15.02 – Dopo aver proceduto in solitaria per parte della discesa successiva al Col de Menté, Matthews viene ripreso dal resto dei fuggitivi. Il gruppo di testa ritorna a contare undici unità. Il loro vantaggio sul plotone della maglia gialla è di 4’05”.

14.43 – Michael Matthews scatta in faccia a Thomas De Gendt e si prende il primo posto sul Gpm del Col de Menté. Il velocista della Sunweb, con spirito di squadra, ha così difeso la maglia a pois del compagno Barguil. Nel gruppo nulla si muove in testa, vantaggio degli attaccanti sceso a 4’46”.

14.32 – Il gruppo si trova a cinque chilometri dallo scollinamento del Gpm. Iniziano a staccarsi i velocisti presenti in plotone, tra cui André Greipel. Il ritmo della Sky è leggermente incrementato, il distacco dai fuggitivi scende a 5’40”. La pioggia non concede tregua.

14.16 – Marcel Kittel si stacca fin dalle prime rampe del Col de Menté, salita di prima categoria. Il velocista tedesco ha comunque raggiunto il suo obiettivo: entrare in fuga ed ottenere punti preziosi nel traguardo volante di Loures-Barousse.

14.10 – I battistrada si preparano alla scalata del Col de Menté, il loro vantaggio sul gruppo rimane stabilmente intorno ai sei minuti. Arrivano le prime pendenze dure di giornata. Le condizioni climatiche sono inclementi.

14.01 – Thomas De Gendt transita per primo anche sul secondo Gpm del Col des Ares. Secondo uno strepitoso Matthews. Il belga della Lotto Soudal, prova a conquistare più punti possibili, alla caccia della maglia a pois.

13.31 – Quando mancano 110 chilometri al traguardo il distacco dei fuggitivi si dilata fino a 6’20” sotto l’impulso di uno scatenato Steve Cummings (Dimension Data). Si sta per salire sul secondo Gpm di giornata, il Coles des Ares.

13.23 – Michael Matthews vince lo sprint del traguardo intermedio Loures-Barousse e guadagna venti punti. Secondo si posiziona Marcel Kittel (17 punti), che rimane saldamente al comando della classifica generale per la maglia verde.

13.05 – Il gruppo è trainato dalla Sky di Chris Froome, deciso nella tappa odierna ad incrementare il vantaggio sugli avversari diretti per la classifica generale. Il tempo rimane inclemente. Il vantaggio dei fuggitivi si aggira costantemente intorno ai cinque minuti.

12.45 –  Thomas De Gendt è il primo a transitare al primo Gpm di Côte de Capvern, ottenendo un punto per la classifica della maglia a pois. Il suo distacco da Barguil rimane notevole, ben 46 punti.

12.43 – Il tempo durante il percorso non sembra migliorare, continua a piovere: 5 minuti di vantaggio dei fuggitivi a 143 km dall’arrivo

12.07 – Il vantaggio dei fuggitivi sale a 3 minuti

11.38 – Dodici uomini in fuga, tra questi c’è Kittel:

11.20 – Il video della partenza:

11.10 – Comincia la tappa, situazioni metereologiche davvero difficili: piove ininterrottamente

SportFace