[the_ad id=”10725″]
Il Giro d’Italia, dopo la tappa inaugurale, riprende la sua marcia da Olbia, per poi arrivare a Tortolì, sede di arrivo della seconda frazione che si corre oggi. Il percorso, lungo 221 km, è molto mosso e potrebbe prestarsi a degli attacchi da lontano. Starà alle squadre dei velocisti riuscire a tenere la corsa sotto controllo, oltre naturalmente alla squadra della maglia rosa, la Bora Hansgrohe del sorprendente austriaco Lukas Postlberger. Anche oggi Sportface.it seguirà integralmente la tappa, fornendo aggiornamenti in tempo reale con la diretta scritta, fin dalla partenza fissata per le 11:55.
ORARI E TV DELLA SECONDA TAPPA
PERCORSO E ALTIMETRIA DELLA SECONDA TAPPA
LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TAPPA DI IERI
18:15 – CLICCA QUI PER TUTTE LE CLASSIFICHE AGGIORNATE
18:14 – CLICCA QUI PER L’ORDINE DI ARRIVO DELLA SECONDA TAPPA
17:48 – GREIPEL VINCE LA TAPPA DI TORTOLI’ DAVANTI A ROBERTO FERRARI E JASPER STUYVEN! IL TEDESCO E’ ANCHE LA NUOVA MAGLIA ROSA! Ha perso il pedale Ewan nel finale, incredibile beffa per l’australiano.
17:46 – Zakarin rientra in gruppo, grazie ad un lavoro super dei suoi, ultimi 1500 metri.
17:46 – Ultimi 3000 metri, sarà volata! Zakarin intanto è a 11 secondi, che recupero del russo con i compagni della Katusha!
17:43 – Radio Corsa ha stimato in circa 30 secondi il ritardo del gruppo Zakarin, aiutato da tutta la squadra. Ewan, Gaviria, Greipel e Modolo, insieme a tutti gli altri sprinter, si preparano allo sprint, al quale proverà a partecipare anche la maglia rosa Postlberger.
17:41 – Guasto meccanico per Ilnur Zakarin! Il capitano della Katusha rischia di pagare dazio nel finale! Ora il gruppo è lanciatissimo sotto la spinta della Orica Scott: Caleb Ewan vuole la tappa e la maglia rosa. Sei km all’arrivo.
17:29 – Giacomo Nizzolo paga quasi 50 secondi: il velocista brianzolo si tira quindi fuori da questa volata, a meno di incredibili recuperi.
17:25 – Bahrain Merida a tutta in questa discesa di Genna Silana, gli uomini di Nibali provano a mettere in difficoltà gli avversari. Mancano 22 km all’arrivo di Tortolì.
17:20 – La lunga discesa è intervallata da tratti in contropendenza, nei quali Nizzolo continua a soffrire. Da capire se il velocista della Trek-Segafredo avrà le forze per la volata, che appare probabile.
17:16 – Gruppo ora allungatissimo, con la Bahrain Merida che è ancora in testa con un ritmo piuttosto elevato. Ultimi 30 km di questa seconda tappa. Intanto Teklehaimanot è diventato oggi il primo eritreo a vincere un GPM nell’ultracentenaria storia del Giro d’Italia.
17:10 – Martinelli e Haas vengono raggiunti dal gruppo maglia rosa. Gruppo nuovamente compatto quando mancano 35 km all’arrivo, molti dei quali in discesa.
17:02 – Davide Martinelli (QuickStep Floors) ed Nathan Haas (Dimension Data) provano l’allungo, mentre dovrà rientrare anche Giacomo Nizzolo, rimasto staccato nell’ultimo tratto di salita. In testa al gruppo la Bahrain Merida di Nibali, che non vuole correre rischi in discesa.
16:58 – GPM di Genna Silana: passa per primo Teklehaimanot, nuova maglia azzurra da stasera. Fuga ripresa, gruppo compatto quando mancano 46 km all’arrivo.
16:55 – Intanto ha perso le ruote del gruppo in salita Sam Bennett, velocista della Bora Hansgrohe: probabilmente non sarà protagonista di un eventuale sprint.
16:51 – In testa restano in tre: Shalunov ha allungato e viene seguito solo da Teklehaimanot e Koshevoy. Staccati Andreetta e Owsian.
16:49 – I fuggitivi hanno solo 40 secondi sul gruppo, quando mancano pochi km al GPM di Genna Salina, dopo il quale ci sarà una discesa lunga e in alcuni tratti impegnativa.
16:37 – I cinque fuggitivi hanno 1’36” di vantaggio sul gruppo, sempre tirato dalla Bora Hansgrohe di Postlberger, anche se si fanno vedere uomini della UAE Emirates per Sacha Modolo.
16:35 – I corridori stanno affrontando il secondo ed ultimo GPM di oggi: la salita di seconda categoria porterà a Genna Salina (19,2 km al 3.2% di pendenza media e una pendenza massima del 10%).
16.13 – Teklehaimanot svetta ancora nel traguardo volante e sale a quota 70 punti
16.00 – Passaggio sopra il lago Cedrino.
15.54 – Foratura per Kristijan Koren. La sua sosta forzata intralcia pericolosamente le altre ammiraglie.
15.43 – Dopo il passaggio a Oliena, Teklehaimanot-Owsian (3”)-Andreetta (54”)-Shalunov (2’03”)-Koshevoy(2’34”).
15:28 – I passaggi al GPM di Nuoro: è passato per primo Andreetta, davanti a Shalunov, Teklehaimanot, Koshevoy ed Owsian. Il gruppo sembra giocare con i battistrada, che ora hanno nuovamente 4’25” di vantaggio.
15:09 – I corridori stanno affrontando la salita che porterà al GPM di Nuoro. Andreetta, Teklehaimanot, Owsian, Koshevoy e Shalunov hanno poco più di tre minuti sul gruppo.
14:51 – 120 km circa al traguardo, i fuggitivi hanno 3’02” sul gruppo. Tra pochi chilometri inizia il primo GPM di oggi: una salita di terza categoria lunga 10 km, con pendenza media del 3,2 % e una massima del 10%.
14:30 – Ancora la Bora-Hansgrohe di Postlberger in testa al gruppo, staccato ora di circa 3’50”. Il plotone comunque sembra mantenere sotto tiro i fuggitivi senza grossi problemi.
14:23 – I fuggitivi tornano sopra i 4 minuti di vantaggio, quando siamo ormai prossimi alla zona di rifornimento. Subito dopo una decina di km in discesa e il primo GPM di giornata, posto a Nuoro.
14:11 – Inizia a recuperare il gruppo: i fuggitivi hanno 3’55” di margine adesso. Intanto da segnalare che nella tappa di ieri, il capitano della Lotto NL-Jumbo Steven Kruijswijk, sul podio lo scorso anno, ha pagato 13 secondi agli altri big. L’ olandese è stato probabilmente vittima di un “buco” nel finale.
13:59 – Circa 150 km al traguardo di Tortolì: ancora 5 minuti per i battistrada, che si stanno avvicinando alla zona di rifornimento, posta tra Bitti e Orune.
13:48 – A guidare il gruppo, la cui andatura è comunque controllata, è naturalmente la Bora-Hansgrohe, squadra della maglia rosa Lukas Postlberger.
13:47 – Tra i fuggitivi, sicuramente interessante la storia di Daniel Teklehaimanot: l’eritreo del Team Dimension Data è simbolo di un ciclismo sempre più inclusivo e globalizzato. Balzato agli onori della cronaca per i tanti giorni in maglia a pois al Tour 2015, oggi replica la fuga di ieri e potrebbe fare man bassa di punti tra traguardi volanti e GPM.
13:36 – Primo traguardo volante a Buddusò: passa per primo Teklehaimanot, davanti ad Andreetta e Koshevoy. I fuggitivi hanno percorso 57 km ed hanno 5 minuti sul gruppo.
12:55 – Landa è stato riassorbito dal gruppo: i cinque battistrada restano gli unici in avanscoperta, con un vantaggio di 6’20”.
12:53 – Situazione adesso abbastanza cristallizzata: tra circa 20 km i fuggitivi si giocheranno il primo traguardo volante di oggi, fissato a Buddusò.
12:43 – Trenta km percorsi, questa la situazione: in testa i cinque battistrada, inseguiti a 3’25” da Mikel Landa Meana (Team Sky), sorprendentemente all’attacco. Il gruppo è ad oltre sei minuti, da capire le intenzioni dello spagnolo, che potenzialmente potrebbe anche essere un capitano della sua squadra insieme a Geraint Thomas.
12:28 – Dopo circa 15 km i cinque battistrada hanno 4’45” di vantaggio sul gruppo maglia rosa.
12:26 – Adesso sono in cinque al comando: Owsian e Koshevoy sono infatti stati raggiunti da Simone Andreeta (Bardiani CSF), Evgeny Shalunov (Gazprom Rusvelo) e Daniel Teklehaimanot (Team Dimension Data). Quest’ultimo era già in fuga ieri e potrebbe provare a conquistare la maglia azzurra oggi.
12:12 – Dei due fuggitivi Owsian è il migliore in classifica generale: il polacco è 100° a 28″ da Postlberger.
12:06 – Partita la prima fuga di giornata: all’attacco due corridori, Lukasz Owsian, polacco della CCC Sprandi, e Ilia Koshevoy, bielorusso della Wilier Triestina -Selle Italia. Gli attaccanti hanno già circa tre minuti sul gruppo.
12:03 – Postlberger sarebbe anche in testa alla classifica a punti e alla classifica dei giovani. La maglia ciclamino è però sulle spalle dell’australiano Caleb Ewan (Orica-Scott), secondo ieri a Olbia, mentre quella bianca di miglior giovane la indossa il belga Jasper Stuyven (Trek-Segafredo). Maglia azzurra per i GPM a Cesare Benedetti (Bora Hansgrohe), protagonista nella fuga di ieri.
11:58 – Molto mossa la tappa odierna, con diversi saliscendi. I GPM ufficiali sono però due: quello di Nuoro (3a cat. 10 km al 3,2%, con punte al 10%) al km 113.9 e quello di Genna Silana (2a cat. 19,6 km al 3,2%, con punte al 10%) al km 174.1 quando al traguardo mancheranno 37 chilometri, molti dei quali in discesa.
11:49 – La corsa riparte con Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe) in maglia rosa dopo la vittoria di ieri. Si tratta del primo austriaco in testa alla generale in 100 edizioni del Giro. Intanto ecco il via ufficiale alla tappa!
11:47 – Tutto pronto per la partenza della seconda tappa del Giro d’Italia 2017! I corridori si stanno avvicinando al km 0 di Olbia. Arrivo a Tortolì dopo 221 km e un percorso piuttosto mosso.