La diretta scritta della tredicesima tappa della Vuelta 2017, che porterà i corridori da Coìn a Tomares dopo 198,4 km. Dopo tante frazioni impegnative, la corsa spagnola propone finalmente una frazione “tranquilla” adatta ai (pochi) velocisti presenti in gruppo.
Tra le ruote veloci spicca ovviamente il nome di Matteo Trentin, che andrà a caccia del terzo successo in un’edizione della Vuelta già da ricordare per l’italiano della Quick Step Floors. L’atleta originario di Borgo Valsugana cerca anche punti pesanti per rafforzare la propria maglia verde, che nel fine settimana potrebbe avvicinarlo nella classifica a punti. Ad insidiare Trentin potrebbero essere Lobato e Blythe, oltre ad altri come Rojas e gli azzurri Modolo ed Oss. Per i big sarà una giornata priva di difficoltà altimetriche, con la necessità di essere comunque sempre attenti nelle prime posizioni del plotone.
Sportface.it seguirà integralmente la frazione, con la diretta scritta della tappa che vi permetterà di non perdere nemmeno un metro della corsa.
Segui il LIVE della tredicesima tappa a partire dalle 12:45 (AGGIORNA LA DIRETTA)
__________________________
17.37 – LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA
17.31 – L’ORDINE DI ARRIVO DELLA TREDICESIMA TAPPA
17.21 – MATTEO TRENTIN VINCE ANCHE A TOMARES!!! L’italiano cala il tris, che prestazione di tutta la Quick Step! E Gianni Moscon è secondo!
17.20 – Ultimo km! Jungels super, poi Alaphilippe guiderà Matteo Trentin!
17.18 – Leggera salita e attacco di un uomo Sunweb, ma la Quick Step fa buona guardia. Ultimi 2 km!
17.16 – Gruppo allungatissimo, ultimi 3000 metri! La Quick Step in testa per Trentin
17.13 – Raggiunto Alessandro De Marchi, adesso tutto pronto per lo sprint finale. Ultimi sei km prima del traguardo, grande tensione come sempre nelle prime posizioni del gruppo.
17.10 – Poco più di 8 km per Alessandro De Marchi, che ormai ha meno di 20″ nei confronti del gruppo che si prepara alla volata. Ora in testa anche gli Aqua Blue Sport, squadra di Adam Blythe.
17.07 – De Marchi ci prova da solo! Nemmeno De Gendt regge il ritmo del “Rosso di Buja”, ma il gruppo è lanciatissimo a 35″
17.02 – Ancora 50 secondi per De Marchi e De Gendt, quando mancano 15 km al traguardo. Non mollano i due!
16.54 – Intanto Alessandro De Marchi e Thomas De Gendt staccano Courteille e Gougeard. I due provano da soli ad involarsi, ma 1’20” sembra decisamente troppo poco per i due, che sono comunque ottimi pedalatori.
16.48 – Qualche incognita anche per il vento, che in questo finale potrebbe tendere qualche trappola. Per il momento comunque tutto tranquillo con i fuggitivi tenuti sotto controllo a 1’30”. Mancano 26 km al traguardo di Tomares
16.36 – Caduta in gruppo per Bert Jan Lindeman (LottoNL-Jumbo) e Jetse Bol (Manzana Postobon). Entrambi comunque sono già risaliti in bicicletta, con alcune escoriazioni. Mancano 36 km all’arrivo e il destino dei quattro fuggitivi è ormai segnato.
16.22 – 50 km all’arrivo, ormai il vantaggio dei quattro fuggitivi è di appena 1’35”. Il gruppo li tiene a distanza di sicurezza prima del gran finale verso Tomares.
16.14 – A poco più di 50 km dall’arrivo arriva il ritiro dello spagnolo Omar Fraile, che da giorni stava combattendo con malesseri vari. Una vera ecatombe per la Dimension Data, rimasta con soli tre corridori in gara in questa Vuelta.
16.00 – Gran caldo anche oggi sulla Vuelta: i corridori stanno affrontando temperature di 37° C
15.54 – Ulteriore aumento del ritmo da parte di Quick Step, Cannondale e Lotto Jumbo. Il margine dei quattro in fuga è adesso sotto i due minuti, quando mancano meno di 70 km all’arrivo.
15.37 – Ultimi 80 km della tappa in arrivo, il copione per adesso non cambia. Adesso i quattro fuggitivi della prima ora hanno meno di tre minuti sul gruppo, che è pieno controllo della situazione.
15.07 – I quattro battistrada hanno tenuto una media di 42,8 km/h nelle prime due ore di corsa. Il loro vantaggio a 103 km dall’arrivo è di 3’30”
14.56 – Sembrano essere davvero esigue le possibilità per i quattro fuggitivi. De Marchi, Courteille, De Gendt e Gougeard hanno circa 3’40” sul gruppo a circa 115 km dal traguardo di Tomares. Come da pronostico è la Quick Step Floors ad incaricarsi maggiormente dell’inseguimento.
14.29 – Intanto arrivano anche le dichiarazioni di Matteo Trentin alla partenza di oggi: “Il finale non è completamente piatto, quindi non mi fa impazzire. Noi comunque lavoreremo per tenere sotto controllo la corsa e nel finale farò del mio meglio per cercare la vittoria. Siamo tutti molto stanchi ma questa è una delle ultime possibilità per uno sprint, non vogliamo lasciarcela scappare.”
14.26 – Dopo 65 km il vantaggio della fuga rimane stabile, in testa al gruppo al lavoro la Quick Step di Matteo Trentin, grande favorito di oggi. Intanto Davide Villella si è rialzato dopo il GPM ed è stato ripreso dal gruppo, così la Cannondale Drapac inizia a lavorare per il suo velocista Van Asbroeck.
13.56 – Quasi 40 km percorsi, il vantaggio dei cinque fuggitivi oscilla tra i 4 e i 5 minuti.
13.54 – Come da pronostico, Davide Villella fa suoi i punti del GPM dell’Alto de Ardales. Ecco il passaggio sulla vetta di terza categoria:
1. Davide Villella (Cannondale-Drapac), 3 punti
2. Thomas De Gendt (Lotto Soudal), 2 punti
3. Arnaud Courteille (FDJ), 1 punto
13.27 – Il gruppo lascia andare la fuga, che inizia adesso il primo ed unico GPM di giornata con 3’40” di vantaggio
13.07 – Dopo pochi km sembra essere già partita la fuga giusta, con cinque corridori. Ci sono gli italiani Alessandro De Marchi (BMC) e Davide Villella (Cannondale), insieme a loro Alexis Gougeard (AG2R-La Mondiale), Thomas De Gendt (Lotto Soudal) ed Arnaud Courteille (FDJ).
12.50 – Buongiorno ai lettori di Sportface.it! Prende il via in questi minuti la tredicesima tappa della Vuelta 2017, con i corridori che sono ormai giunti al km 0. Si parte