Dopo il secondo dei tre giorni di riposo in programma, il Giro d’Italia 2017 riprende la sua marcia dall’umbra Foligno, sede di partenza della decima tappa, una cronometro individuale di 39.8 km con arrivo a Montefalco. Questa tappa è stata denominata dall’organizzazione “Sagrantino Stage”: si attraversano infatti i territori di produzione dell’omonimo vino, autentica eccellenza del luogo. I big saranno chiamati a scoprire le loro carte: il percorso è infatti molto esigente e i distacchi saranno per alcuni anche pesanti.
Al termine di questa tappa la classifica generale potrebbe subire profondi cambiamenti. Per Foligno si tratta della quarta volta come sede di tappa, la terza nelle ultime quattro edizioni. Montefalco ospita invece il Giro per la prima volta. I corridori prenderanno il via invertendo l’ordine di classifica: prima partenza alle 12:50.
La tappa sarà trasmessa in diretta tv dalla Rai. Si inizia alle 12.20 circa con “Villaggio di partenza” su Raisport+ HD. Spazio poi alle 13.05 sullo stesso canale con “Prima diretta”, con le prime immagini della tappa e alle 14.05 (e poi alle 17.45) con “La grande corsa” su Rai 2. Dalle 14.45 su Rai2 ripartirà la gara con “Giro in diretta e Giro all’arrivo”, seguita dal “Processo alla tappa” alle 17.15. Anche Eurosport trasmetterà il Giro con tutte le frazioni in diretta dalle 13.15.
SCOPRI IL PERCORSO DELLA DECIMA TAPPA