Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2022: Persico terza nell’Elite donne

Ciclocross - Foto Cronoser CC BY-SA 4.0

Silvia Persico conquista una storica medaglia ai Mondiali 2022 di ciclocross. La bergamasca ha chiuso al terzo posto nell’Elite femminile con una gara impeccabile, dietro solo alla campionessa del 2021 Lucinda Brand e alla vincitrice di oggi Marianne Vos“Silvia ha disputato una gara impeccabile – ha dichiarato il ct Daniele Pontoni – . Ha dimostrato di essere una vera atleta, si è incarnata completamente nei valori della maglia azzurra, riuscendo a dare il 110%. Nel futuro sentiremo parlare di lei. Un plauso anche per Eva Lechner che, dopo essere partita bene, ha avuto noie respiratori, ma ha dato tanto alla sua compagna in questi giorni, è stata davvero preziosa”. 

La gara Juniores femminile, invece, è andata alla britannica Zoe Backsted, che ha preceduto le due olandesi Leonie Bentveld, seconda, e Lauren Molengraaf. Quarta Ella Maclean Howell davanti all’azzurra Federica Venturelli, che ha chiuso a 9 secondi dal podio. “C’è un po’ di rammarico perchè ci abbiamo creduto. Accettiamo il risultato, così come quello di Corvi che è arrivata in USA solo ieri come sapete – spiega il ct Daniele Pontoni – anche se sono 2 atlete del primo anno e in prospettiva siamo fiduciosi. Peccato inoltre che Valentina Corvia sia caduta nella fase di warmup”.

Infine, nell’U23 maschile, i due italiani Samuele Leone e Davide Toneatti si sono piazzati rispettivamente al 13° e 18° posto. Joran Wyseure è il vincitore e si laurea così campione del mondo “Toneatti è caduto subito, partendo dalle retrovie. Bene invece Leone che ha corso in rimonta, dando il massimo delle sue possibilità”, il commento del ct Pontoni.

SportFace