Ciclismo

Ciclocross, Benidorm 2024: Van Aert trionfa e interrompe la striscia vincente di Van der Poel

Wout Van Aert
Wout Van Aert - Foto JASPER JACOBS/Belga/Sipa USA

Wout Van Aert vince a Benidorm (Spagna) nella penultima tappa di Coppa del Mondo 2023/2024 di ciclocross e interrompe la striscia vincente di Mathieu Van der Poel. Il cannibale olandese si ferma a dieci vittorie consecutive, cedendo lo scettro al corridore della Jumbo-Visma in una giornata complicata che ha dato vita ad una gara molto avvincente. Il belga, che ora si dedicherà interamente alle corse su strada, inizia bene e si porta al comando a dettare il ritmo dopo il primo giro. Van der Poel invece rimane imbottigliato in partenza, ma con un grande cambio di passo si lancia all’inseguimento del gruppo di testa. All’inizio del quarto dei nove giri previsti Van der Poel sferra il primo attacco e stacca di una decina di metri il rivale, che però si rifà sotto.

Poi rientrano sui primi due anche Tom Pidcock e Michael Vanthourenhout, con il britannico che prova l’attacco in solitaria ma viene recuperato in fretta. Dopo cinque giri il ritmo rallenta, con i due belgi che si alternano in testa e gli inseguitori rientrano. Nel penultimo giro la gara si riaccende con l’uscita sulla sabbia di Van der Poel per un problema che gli fa perdere secondi preziosi. L’olandese si trova ad oltre 20″ dalla testa, Van Aert coglie l’occasione per accelerare e lasciare sul posto tutti gli avversari. Nonostante un brivido nel finale a causa di una caduta, il belga taglia il traguardo a braccia alzate e conquista la sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo.

Chiude secondo a 3 secondi Vanthourenhout, con Thibau Nys (+7″) a completare il podio tutto belga. Van der Poel alla fine chiude quinto posto (+12″). In ottica Coppa del Mondo festeggia anche Eli Iserbyt, che chiude matematicamente i giochi grazie al quarto posto di tappa. Joris Nieuwenhuis è infatti 13esimo al traguardo e non potrà recuperare i punti che lo separano dal belga nell’ultima gara a Hoogerheide.

SportFace