
Tim Merlier - Foto Peter De Voecht/IPA
Volata regale di Tim Merlier, che si aggiudica la sesta tappa dell’UAE Tour 2025 e serve il bis. Nella Abu Dhabi Cycling Club – Abu Dhabi Breakwater di 165 km, il belga della Soudal Quick-Step ha giocato d’anticipo e con un’accelerazione impressionante ha fatto il buco; il campione europeo pareggia dunque i conti con due vittorie di tappa con Jonathan Milan, il quale oggi è uscito troppo tardi e non può ha potuto opporsi al velocista del Wolfpack, dovendo accontentarsi della terza posizione. Al secondo posto ha chiuso l’altro belga Jasper Philipsen, che chiuderà così la corsa emiratina a secco di vittorie, dal momento che domani ci sarà l’arrivo in salita a Jebel Hafeet.
Ai piedi del podio Maximilian Walscheid, mentre è quinto Fabio Jakobsen. Sono tre i corridori italiani in top ten, perché oltre a Milan c’è anche il classe 2003 triestino Daniel Skerl in settima piazza e il nono posto di Enrico Zanoncello. In classifica generale non cambia nulla, sempre con Tadej Pogacar in maglia rossa davanti a Joshua Tarling e Ivan Romeo; domani lo sloveno potrà azzannare la corsa in salita, ma rimane aperta la bagarre per il podio e per le prime posizioni.

Il racconto della sesta tappa
Tappa animata dalla fuga a quattro composta dal terzetto della Tem Solution Tech Vini Fantini, ovvero Djordje Djuric, Carlos Samudio e Kristian Sbaragli, a cui si aggiunge anche Manuele Tarozzi della VF Group Bardiani CSF Faizané, anche lui già in fuga nei giorni scorsi. Il gruppo lascia fare ma amministra il margine, e nel finale è tutto apparecchiato per la volata: gli ultimi ad arrendersi sono Samudio e Tarozzi, ripresi a 2,5 km dal traguardo. La volata sorride a Merlier, mentre purtroppo c’è da segnalare la caduta di Matteo Malucelli, secondo nella tappa di ieri dietro allo stesso belga.
UAE Tour 2025, risultati sesta tappa
- Tim Merlier (Soudal Quick-Step) 3:44:14
- Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) s.t.
- Jonathan Milan (Lidl Trek) s.t.
- Maximilian Walscheid (Team Jayco AlUla) s.t.
- Fabio Jakobsen (Team Picnic PostNL) s.t.
- Dusan Rajkovic (Tem Solution Tech Vini Fantini) s.t.
- Daniel Skerl (Bahrain Victorious) s.t.
- Danny van Poppel (Red Bull Bora-Hansgrohe) s.t.
- Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
- Sam Welsford (Red Bull Bora-Hansgrohe) s.t.

La classifica generale aggiornata
- Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 19:24:48
- Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) +0:21
- Ivan Romeo (Movistar Team) +0:27
- Finn Fisher-Black (Red Bull Bora-Hansgrohe) +0:28
- Jay Vine (UAE Team Emirates) +0:36
- Giulio Ciccone (Lidl Trek) +0:37
- Pello Bilbao (Bahrain Victorious) +0:38
- Lennert van Eetvelt (Lotto Cycling Team) +0:38
- Harold Tejada (XDS Astana Team) +0:41
- Oscar Onley (Team Picnic PostNL) +0:44
UAE Tour 2025: il programma della corsa
Tappa 1 (17 febbraio): Madinat Zayed Shams Solar Park – Liwa Palace (138 km)
2 (18 febbraio): Al Hudayriyat Island (cronometro individuale, 12,2 km)
3 (19 febbraio): Ras al Khaimah – Jebel Jais (179 km)
4 (20 febbraio): Fujairah Qidfa Beach – Umm al Quwain (181 km)
5 (21 febbraio): American University Dubai – Hamdan Bin Mohammed Smart University (160 km)
6 (22 febbraio): Abu Dhabi Cycling Club – Abu Dhabi Breakwater (167 km)
7 (23 febbraio): Al Ain Hazza Bin Zayed Stadium – Jebel Hafeet (176 km)
Prosegue la Volta ao Algarve
Milan Fretin ha vinto la quarta tappa della corsa portoghese, la Albufeira-Faro di 175 chilometri. Il 23enne corridore belga della Cofidis, al suo secondo centro stagionale dopo la Clasica de Almeria (il quarto complessivo tra i professionisti), ha preceduto l’azzurro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ed il suo connazionale Jordi Meeus (Red Bull-Bora-Hansgrohe), primo nella grazione di ieri. In classifica generale lo svizzero Jan Christen (UAE Team Emirates) resta leader con 4″ di vantaggio sul portoghese e compagno di squadra Joao Almeida. Domani gran finale della corsa lusitana con la quinta e ultima tappa, una cronometro individuale di 19,6 chilometri con partenza da Salir e arrivo ad Alto do Malhao.