Lenny Martinez si aggiudica la 61esima edizione del Trofeo Laigueglia. Il francese della Groupama Fdj trionfa in solitaria nel classico appuntamento di inizio stagione sulle strade della Liguria grazie ad un attacco secco ad una decina di km dall’arrivo. Secondo posto, il secondo consecutivo al Laigueglia, per Andrea Vendrame. Completa il podio lo spagnolo della Uae Emirates Juan Ayuso, il grande favorito della vigilia.
LA CRONACA DELLA GARA – Corsa animata nella prima parte dalla fuga di cinque corridori – David Martin Romero, Ben Grander, Diego Bracalente, Marco Palomba e Immanuel D’Aniello – che arrivano al massimo vantaggio di 5′ ma vengono riassorbiti dal gruppo a 50 km dalla conclusione sulla discesa di Testico. L’andatura della Uae Emirates, squadra dei due favoriti Juan Ayuso e Marc Hirschi, spezza il gruppo nella salita del Colla Micheri, riducendo il plotone a poco più di 30 unità . Successivamente ci prova in solitaria Lorenzo Rota, ma la sua azione dura solo qualche km prima di essere ripreso.
Quando mancano circa 25 km al traguardo ci prova un gruppetto di sette corridori, che si riduce a cinque nel tratto in salita: Jan Christen, Lenny Martinez, Darren Rafferty, Christian Scaroni e Andrea Vendrame. I cinque battistrada mantengono un vantaggio costante intorno ai 20″ fino all’ultima salita sul Colla Micheri: qui arriva la stoccata di Martinez, che si avvantaggia subito di una decina di secondi, seguito solo a distanza da Christen. L’azione del francese è decisa, e anche sul Capo Mele nessuno degli inseguitori riesce a rifarsi sotto. Sul traguardo di Laigueglia dunque Martinez alza in solitaria le mani al cielo e si aggiudica la sua seconda vittoria stagionale dopo quella di pochi giorni fa alla Classic Var. Il figlio della leggenda della mountain bike Miguel Martinez precede all’arrivo Vendrame e Ayuso, che nel finale si è riportato sul gruppo degli inseguitori con una grande azione, conclusa con il terzo posto.