Ciclismo

Ciclismo, Tour of the Alps 2019. Classifica 1ª tappa: vince Geoghegan Hart, Nibali protagonista

Vincenzo Nibali, Bahrain Merida - (c) Bettiniphoto

Subito spettacolo alla prima tappa del Tour of the Alps 2019, vinta da Geoghegan Hart, davanti ad Aranburu e Thalmann. Il primo impegno della corsa alpina, con partenza e arrivo a Kufstein, vede il trionfo del britannico, capace di regolare un gruppetto ristretto.

Corsa caratterizzata da una fuga a quattro, mai -però- pericolosa. Del quartetto al comando l’ultimo a mollare è Krizek che all’inizio dell’ultimo giro  da 13 chilometri viene ripreso. Sull’ultima asperità di giornata, 2 chilometri con pendenze maligne parte Nibali e gli unici che riescono a stargli dietro sono Geoghegan, Sivakov della Sky e Majka della Bora. I fuggitivi trovano subito un buon accordo ma da dietro l’Astana si organizza e ricuce sugli attaccanti. Negli ultimi chilometri si susseguono i tentativi di contropiede con il colpo da finisseur ma la Sky prende in mano le redini della corsa lanciando la volata a un bravissimo Geoghegan. Il britannico parte lungo ma non viene più rimontato, conquistando così la prima tappa e la maglia da leader.

Questa prima tappa ci dice che Nibali sta bene, Froome un po’ meno e che il britannico potrebbe mettere solo ritmo gara nelle gambe. Potrebbe lasciare così il ruolo del capitano a Geoghegan in concomitanza con Sivakov, anche perché i due giovani hanno dimostrato di stare davvero bene.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Geoghegan Hart (Team Sky)
  2. Aranburu (Caja Rural)
  3. Thalmann (Team Voralberg Santic)
  4. Bilbao (Team Astana)
  5. Stalnov (Team Astana)
  6. Froome (Team Sky)
  7. Vlasov (Gazprom-Rusvelo)
  8. Majka (Bora Hansgrohe)
  9. Carboni (Bardiani – CSF)
  10. Quintana (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM)

 

 

SportFace