La giornata delle Strade Bianche inizia subito con un’ottima notizia per il ciclismo azzurro. La prova Elite donne, infatti, è stata vinta da Elisa Longo Borghini, con un grande acuto personale nel finale di Piazza del Campo. L’azzurra ha preceduto la polacca Kasia Niewiadoma e la vincitrice dell’edizione dello scorso anno Lizzie Deignan.
L’azzurra ha vinto di rabbia e di orgoglio, approfittando dell’ultimo strappo di via Santa Caterina per avvantaggiarsi di qualche metro rispetto alle compagne di fuga. L’atleta della Wiggle High 5 ha staccato di una manciata di secondi la Niewiadoma, mentre la Deignan è arrivata al traguardo stremata ancor più distante dalle due rivali.
Raggiante la Longo Borghini al traguardo: “Sono caduta e allora la mia compagna di squadra Audrey Cordon mi ha passato la sua bicicletta. Non posso non dedicare questo successo alla squadra: sia alle mie compagne, sia ai tecnici che ci hanno preparato”.
Buon risultato anche per l’altra azzurra Elena Cecchini, giunta al decimo posto a 1’06” di ritardo dalla testa della corsa.