[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Mercoledì 6 aprile va in scena l’edizione numero 110 della Scheldeprijs, storica classica belga (che parte però dall’Olanda) dedicata ai velocisti. Nel percorso di 198 chilometri che porta il gruppo da Terneuzen a Schoten non sono infatti previste difficoltà altimetriche e con tutta probabilità sarà una volata di gruppo a decidere il vincitore della corsa. La startlist prevede infatti al via molti dei migliori velocisti del panorama internazionale, pronti a darsi battaglia allo sprint. Lo scorso anno a trionfare fu il belga Jasper Philipsen, che dopo aver iniziato molto bene la stagione con due vittorie all’UAE Tour, non ha brillato nelle ultime corse. L’Alpecin Fenix porterà quindi anche l’altro velocista di punta, Tim Merlier, che nel 2020 si piazzò al quarto posto. Il classe 1992 nell’ultimo mese ha vinto una tappa alla Tirreno – Adriatico, oltre a due semiclassiche in Belgio come la Nokere Korse e la Brugge – De Panne. Sulla carta parte come capitano della squadra ma a decidere le gerarchie sarà come sempre la strada.
SCHELDEPRIJS 2022: PERCORSO E ALTIMETRIA
COME VEDERE LA CORSA IN TV E STREAMING
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Colui che ha vinto di più in stagione è però Fabio Jakobsen (Quickstep), che ha già alzato le braccia al cielo per sei volte a partire da febbraio. L’olandese ha vinto per ben due volte lo Scheldeprijs, nel 2018 e nel 2019, ed è probabilmente il miglior velocista del momento, dato che ha già vinto la Kuurne – Bruxelles – Kuurne, oltre a tappe in Spagna, in Portogallo e alla Parigi – Nizza. Sarà assistito da un team tutto per lui, con i fidati Michael Morkov, Davide Ballerini e Jannik Steimle, pronti a portarlo allo sprint.
Altro velocista sempre molto temibile è Dylan Groenewegen (Bike Exchange), che ha vinto due volte in stagione e si è piazzato al secondo posto alla Brugge – De Panne. Il giovanissimo Arnaud De Lie (Lotto Soudal) proverà a continuare a stupire, dopo aver vinto già tre volte in stagione, tra cui la recente affermazione alla Volta Limburg Classic. Cercherà il colpo di pedale giusto anche Pascal Ackermann (UAE Team), che ha vinto una corsa nel 2022, ma che non appare ancora nella sua forma migliore.
Al via anche il vincitore dell’edizione 2015 Alexander Kristoff (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), che non sembra ormai più in grado di competere per la vittoria, ma lo è sempre per un bel piazzamento. Tra gli altri corridori che cercheranno di giocarsi le loro chance allo sprint vanno nominati infine Piet Allegaert (Cofidis), Nils Politt e Dylan Van Poppel (Bora Hansgrohe), Cees Bol (DSM), Matteo Moschetti (Trek), Timothy Dupont (Bingoal Pauwels), Nacer Bouhanni (Arkea Samsic), Niccolò Bonifazio (Total Energies), Kristoffer Halvorsen (Uno X Pro Cycling) e Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen – Baloise).
STARTLIST COMPLETA SCHELDEPRIJS 2022
[the_ad id=”676180″]